07 Novembre 2025
Amsterdam, 7 nov. (askanews) - Un robot fra le corsie, per consegnare materiale sanitario, autonomanete e senza il coinvolgimento di alcun operatore. Si chiama ambyon 1 ed è stato creato da una startup olandese.
"Ci siamo focalizzati sul settore sanitario - spiega il ceo della startup che sarà presente al Ces 2026 a Las vegas (e ha partecipato al Ces Unveiled Europe ad Amsterdam - Un terzo del tempo degli operatori sanitari è dedicato ad attività logistiche, tempo che potrebbe essere impiegato in modo più proficuo nella cura dei pazienti".
Cuore del robot è il semantic Perception Core, software proprietario che gli permette di muoversi agilmente anche fra corridoi affollati secondo quanto stimano i creatori. L'obiettivo è che il robot possa occuparsi delle attività di trasporto di routine all'interno degli ospedali, spostandosi in modo autonomo tra reparti, farmacie, laboratori e altri dipartimenti senza la necessità di adottare infrastrutture, come binari ad esempio, all'interno dell'ospedale e evitando ritardi, distrazioni e errori umani.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia