12 Gennaio 2026
Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano la mostra sull'automobile Italiana ripercorre le origini dell’auto italiana, dalle prime vetture dei primi anni del ’900 fino ai mezzi legati all’economia di guerra.
Costruite su prenotazione e fatte su misura, come si trattasse di capi realizzati per mano dei più celebri couturier. Invece parliamo di design, tecnologia, arte e savoir faire italiano, ovvero dell'automobile. Un bene culturale in movimento che testimonia la storia. La nuova esposizione di quattro auto storica al Museo della Scienza della Tecnologia di Milano. È un viaggio lungo il nostro 900.
Quattro automobili fatti su misura per i loro committenti, che raccontano della brillantezza di un oggetto che, partendo dal 1903, la prima arrivando a metà del secolo, racconta come questo sia diventato l'oggetto iconico del Novecento.
Eccola, la Bianchi, otto HP del 1903, pietra miliare e alba dell'automobilismo italiano, la Spider Zagato del 32 Alfa Romeo 8C2300 incarna l'età dell'oro delle carrozzerie su commissione. La B Berlinetta Touring Alfa Romeo 8C2900 del 1938 simboleggia il Gran Turismo delle otto C nate nel 1935, sequestrate in un procedimento penale da Guardia di Finanza e Procura di Milano, è stata affidata in custodia giudiziaria al Museo. Tante le raccolte dedicate ai trasporti terrestri, ferroviarie, aerei e navali. Eccolo Conte Biancamano, il gigante del mare costruito nei cantieri navali inglesi di Dan Noir per conto del Loyd sabaudo e varato nel 1925 il ponte di comando a tre piani che s'innalza 16 metri e comprende la plancia con tanto di strumentazione, camera di pilotaggio, cabine di prima classe e, noblesse oblige. Il Salone delle feste Macchi in avanti, si corre veloci e macchine indietro.
Conservato nelle 1000 tonnellate di quel che ne resta. Il Transatlantico ha compiuto 100 anni. Fra gli oggetti più scenografici legati alle imprese in mare Il veliero nave scuola Ebe del 1921 e il catamarano Luna Rossa che ha preso parte alla America's Cup 2013. Quindi le tecnologie aeronautiche, dall'elicottero sperimentale di Forlanini, alle macchine NI della Grande Guerra e il Macchi 205 della seconda guerra mondiale. E poi i binari, dal mitico tram Carrelli del 1927, che per un secolo ha sferagliato lungo Milano, alla affidabile veloce locomotiva che dal 1871 trainava i treni dalla Francia per portare ogni venerdì sera da Milano a Brindisi, la valigia delle Indie, il convoglio che collegava Londra- Bombay. Questo famoso convoglio verrà citato anche da Jules Verne nel giro del mondo in 80 giorni.
Impressiona la distesa di biciclette e bicicli dalle grandi ruote, mentre gli occhi si incollano sul rosso fiammante della Lambretta Siluro da record, accanto alla vespa color argento con la guida pancia in giù.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia