27 Novembre 2025
Touchpoint Awards Strategy: "Memor.IA" di GB22 per Pulsee Luce e Gas si aggiudica il Grand Award 2025
Nel corso della serata organizzata da Oltre La Media Group, oltre al trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, sono stati consegnati 12 premi di categoria e due menzioni della giuria. L’Oro del Touchpoint New York Festivals Award a GB22 per Cusumano Winery.
Sono stati assegnati due Premi Speciali di Touchpoint: il Premio Touchpoint “Grandi Storie d’agenzia” a RBA Design per i 30 anni della sigla e il Premio Touchpoint “Impact ADV: la Comunicazione che ispira” a Ital Communications e Mosaico Studio per le attività svolte in occasione del World Meeting on Human Fraternity 2025. Supporting Partner della cerimonia: Paprika Software e Format Mentis
Milano, 27 novembre 2025 – Il progetto “Memor.IA”, realizzato da GB22 per Pulsee Luce e Gas, si è aggiudicato l’edizione 2025 dei Touchpoint Awards Strategy, il premio di Oltre La Media Group che celebra il Brand Positioning e le Strategie di Comunicazione più innovative ed efficaci.
L’incoronazione, accompagnata dall’assegnazione dell’iconico trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, si è svolta il 27 novembre a Milano, nella suggestiva cornice di Fabbrica di Lampadine. La serata ha visto sfilare sul palco i protagonisti di 12 progetti vincitori di un premio di categoria, che hanno concorso all’aggiudicazione del Grand Award, rappresentativi delle eccellenze del panorama della comunicazione italiana, insieme a due Menzioni Speciali assegnate dalla giuria.
Anche quest’anno i Touchpoint Awards Strategy 2025 si sono svolti con la collaborazione di New York Festivals, IAA Italy Chapter, Fabbrica di Lampadine e Ital Communications (Press office e media relations). Supporting Partner di questa edizione sono stati Paprika Software e Format Mentis. Le campagne sono state selezionate da una giuria “Creativity & Business”, presieduta da Alberto Dal Sasso, CEO Italy di Minerva Insights Group e Past President IAA – International Advertising Association. A decretare il vincitore assoluto è stato il pubblico, presente in sala e collegato in streaming, che ha potuto esprimere la propria preferenza fra i 12 progetti che si sono affermati nelle singole categorie.
La cerimonia, condotta con grande stile dalla giornalista Paola Cambiaghi, ha offerto non solo momenti di celebrazione, ma anche un’occasione per riflettere sulle nuove frontiere del Brand Positioning e sulla centralità della strategia nella costruzione di relazioni solide tra i brand e i loro consumatori. Dalla sua origine, il riconoscimento di Oltre La Media Group si conferma un premio di riferimento per il comparto, con una vocazione sempre più internazionale e un’attenzione particolare alle strategie che segnano il futuro della comunicazione.
Anche nel 2025, i progetti vincitori dei premi di categoria hanno gareggiato per il prestigioso Touchpoint New York Festivals Award, assegnato dall’organizzazione dell’omonima manifestazione internazionale.
TOUCHPOINT NEW YORK FESTIVALS AWARD 2025
Il Touchpoint New York Festivals Award ha premiato tre progetti - con Oro, Argento e Bronzo - che si sono distinti per la capacità di coniugare creatività ed efficacia:
Agenzia: GB22
Agenzia: Serviceplan Italia
Agenzia: GB22
I PREMI SPECIALI DI TOUCHPOINT
Anche nel 2025 Touchpoint ha assegnato due Premi Speciali, pensati per celebrare chi ha saputo distinguersi per visione, metodo e capacità di trasformare idee innovative in risultati concreti.
Il Premio Speciale Touchpoint “Grandi Storie d’agenzia” è stato assegnato a RBA Design.
LA MOTIVAZIONE
«Per aver dimostrato, in trent’anni di attività, che il design crea valore quando è guidato da una strategia solida: brand platform e architettura di marca chiare, governance dei touchpoint e coerenza tra identità, packaging, retail e digitale. Per la capacità di trasformare insight in scelte distintive e misurabili, accompagnando i brand nei passaggi chiave del loro percorso. Per il contributo nel diffondere metodo e buone pratiche, trasferendo alle nuove generazioni un approccio che unisce creatività e rigore, con impatto concreto sul business. Il Premio Speciale Touchpoint “Grandi Storie d’agenzia” va a RBA Design».
Il Premio Speciale Touchpoint “Impact ADV: la Comunicazione che ispira” è stato assegnato a Ital Communications e Mosaico Studio per le attività svolte in occasione del World Meeting on Human Fraternity 2025.
LA MOTIVAZIONE
«Per l’eccellenza dimostrata nelle attività di organizzazione, comunicazione e advertising legate al World Meeting on Human Fraternity 2025, Ital Communications e Mosaico Studio si sono distinte per la capacità di ideare e realizzare strategie creative e coinvolgenti. Ital Communications ha messo in campo tutta la sua expertise nella comunicazione, valorizzando i principi universali della fraternità umana attraverso un’ampia e strategica copertura mediatica, sia a livello nazionale che internazionale, mentre Mosaico Studio ha saputo offrire un contributo fondamentale nella gestione organizzativa dell’evento, garantendo una pianificazione e un coordinamento impeccabile. Grazie a un approccio integrato e innovativo, la campagna ha saputo raggiungere e sensibilizzare un vasto pubblico, promuovendo in modo autentico dialogo, inclusione e solidarietà. La visione strategica, l’attenzione al dettaglio e la professionalità dei team di Ital Communications e Mosaico Studio hanno contribuito in modo determinante al successo dell’evento, fissando un nuovo benchmark di eccellenza per il settore della comunicazione d’impresa».
I Premi delle redazioni di OLMG
Tra le novità dell’edizione 2025, accanto ai riconoscimenti di categoria assegnati dalla giuria e ai Premi Speciali di Touchpoint, la serata ha visto la consegna dei tre premi delle redazioni di Oltre La Media Group, riconoscimenti trasversali selezionati dai team editoriali fra tutti i progetti iscritti alla competizione.
Sono stati assegnati rispettivamente dalla redazione di Touchpoint, dalla redazione di Our Future e in modo congiunto da tutte le redazioni di Oltre La Media Group.
I vincitori 2025 sono:
I tre progetti, che non hanno concorso all’assegnazione del Grand Award, raccontano tre modi diversi di creare valore: cultura pop che apre conversazioni, comunicazione che genera impatto sociale, strategia che scala a livello internazionale.
IL MATCHPOINT AWARD
Nel corso della cerimonia è stato assegnato anche il Matchpoint Award, un riconoscimento che ha visto concorrere i tre progetti vincitori dei Grand Award Identity, Engagement e Strategy nel 2024.
Grazie alla collaborazione con le università IULM, LUMSA e La Sapienza, una giuria “super partes” – giovane e indipendente – formata da studenti di marketing e comunicazione ha valutato quale delle case history in competizione abbia segnato il punto decisivo, il “matchpoint”, che meglio rappresenta il concetto di «creativity & business».
Ad aggiudicarsi il premio è stato il progetto “mAI colpevoli”, realizzato da Sephora Italia con Monks Milan, già vincitore del Touchpoint Grand Award Engagement 2024.
La cerimonia è stata seguita in diretta streaming su TouchpointChannel.tv, ampliando il suo pubblico e confermando l’importanza dell’evento nel panorama internazionale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia