17 Febbraio 2026
Le vincite record al Superenalotto in Italia raccontano la storia di jackpot multimilionari conquistati con una schedina da pochi euro, grazie a un montepremi senza tetto massimo e al meccanismo di rollover.
Quando si pensa alle vincite che cambiano la vita, si va con la mente al primo premio della Lotteria Italia che con i suoi 5 milioni in palio, e la tradizionale estrazione in diretta del 6 gennaio, tiene con il fiato sospeso tantissimi italiani. In realtà chi ambisce a cambiare il proprio destino con un colpo di fortuna può farlo più volte a settimana proprio grazie al Superenalotto: basta guardare le vincite record ottenute, per far impallidire i montepremi di tutti gli altri giochi legali nel nostro Paese.
Il popolare gioco a estrazione il prossimo anno compirà 30 anni, infatti fu lanciato nel 1997 per la prima volta e andava a sostituire l’Enalotto. In principio, e fino al 30 giugno del 2009, le estrazioni dei numeri erano legate a quelle del Lotto. In pratica si giocava con i primi estratti delle ruote di Firenze, Napoli, Bari, Roma, Milano e Palermo, e in caso di numeri duplicati, con i secondi estratti.
A partire dal 2009, i numeri fortunati del Superenalotto sono determinati da estrazioni indipendenti che avvengono tre volte a settimana. A queste si aggiunge l’estrazione del venerdì aggiunta a luglio 2023, per raccolte fondi a favore delle emergenze nazionali.
Il montepremi del Superenalotto è variabile e dipende dalle giocate effettuate: viene destinato il 60% dell’incasso totale di ogni concorso. A questa somma si aggiunge la quota riservata alla categoria del sei delle estrazioni precedenti, se non viene centrato il jackpot. Questo processo di rollover continua fino a che non viene assegnata una sestina vincente. Ciò porta al raggiungimento di cifre record multimilionarie, anche considerato che non esiste un tetto massimo. Ecco le dieci vincite più alte ottenute nella storia di questo gioco.
Oltre che negli oltre 39 mila punti vendita Sisal presenti in modo capillare sul territorio, il Superenalotto può essere giocato online. Farlo è comodo, sicuro e veloce, ma attenzione a rivolgersi esclusivamente agli operatori autorizzati; iGaming.com fornisce una lista dei migliori casinò per gli utenti che accedono online dal territorio italiano, dove è possibile acquistare il tagliando.
Per tentare la sorte bisogna avere un conto di gioco attivo, poi basta selezionare sulla schedina i numeri e l’importo che si desidera giocare, ed è fatta. La giocata viene correttamente registrata, è fornita una ricevuta che eventualmente si può stampare; la vincita è verificata automaticamente sul portale. Il premio record in uno dei migliori casinò AAMS è stato ottenuto il 26 marzo del 2023. Il fortunato giocatore si è portato a casa 73 milioni e 800 mila euro, con una schedina di soli 2 euro. È stata la prima giocata online in assoluto a ottenere una sestina vincente.
A partire dal suo esordio, fino ad oggi, i 6 realizzati al superenalotto sono stati 133. L’ultimo in ordine di tempo è quello centrato a Napoli nel maggio del 2024, da 101 milioni, al nono posto della classifica. La probabilità di indovinare la sestina giocando solo 6 numeri è di 1 su 622.614.630. Puntando 7 numeri questa scende a 1 su 88.944.947. Molto probabile, giocando sei numeri, indovinarne due, 1 possibilità su 22; per il tre le possibilità sono 1 su 327; per il quattro 1 su 11.907 e per il cinque 1 su 1.250.230.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia