26 Febbraio 2024
Piccolo ma agitato fuori programma per il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. Durante la sua partecipazione alla manifestazione promossa dalla Rete degli studenti “contro la repressione” dopo i fatti di Pisa, andata in scena davanti al Teatro dell'Opera, a pochi passi dal Viminale, l'ex premier è stato contestato da un nutrito gruppetto di studenti presente in piazza. Dibattito acceso, in particolare con uno di loro che lo ha accusato: "Il governo in cui eri in maggioranza con il Partito Democratico non era da meno. La tua democrazia mi ha aperto la testa e mi hanno messo i punti in testa perché manifestavo per un ragazzo morto".
Il battibecco prosegue con la risposta di Conte: "Sei un prepotente, io sto rispondendo al tuo amico" che prosegue: "Io avrei mandato i manganelli? Ma tu sei fuori di testa, ragazzo". Il più accanito dei contestatori insiste nel ricordare a Conte che sia il suo governo, che quello in cui è stato in maggioranza, non ha mai lesinato l'uso del manganello per reprimere e silenziare i contestatori di piazza. Che, intanto, secondo fonti della polizia erano circa mezzo migliaio quelli che hanno raccolto l'appello della Rete degli Studenti Medi del Lazio. Il discorso si è poi spostato sul ministro degli Interni: "Se sono necessarie le dimissioni di Piantedosi? - fa Conte- Noi abbiamo chiesto che il ministro venga tempestivamente con un'informativa urgente a riferire in Parlamento, è assolutamente doveroso. Però non vorrei scaricare sulla singola figura del ministro una responsabilità collettiva del governo di questo clima repressivo".
Anche l'ex governatore, Nicola Zingaretti, ha voluto fare la passerella con gli studenti in piazza Beniamino Gigli. "Noi e le forze dell'ordine, in ruoli diversi, abbiamo lo stesso compito: difendere la Costituzione, la libertà e la democrazia. Per questo denunciamo chi sbaglia, chi viola quei valori e chiediamo di chi è la responsabilità perché deve rispondere non a un partito ma alla Costituzione", ha detto l'ex presidente della Regione Lazio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia