18 Dicembre 2022
Di oggi la notizia della morte dell'attore comico Lando Buzzanca che ha lasciato il mondo del cinema all'età di 87 anni. Amato e stimato da tutti è stato un grande attore italiano: nella sua filmografia prevale soprattutto il genere della commedia all'italiana di cui Il Merlo Maschio è una pellicola rappresentativa oltre che innovativa per l'epoca, a causa della trama e delle scene erotiche.
Nel film Il Merlo Maschio, pellicola del 1971, dove Buzzanca porta in scena tutte le innovazioni sociali conquistate dopo il '68. Nel film l'attore impersonava Niccolò Vivaldi, il violoncellista e protagonista che si sente bloccato nella sua carriera e persino sbeffeggiato dai colleghi, nonché trascurato dal suo direttore d'orchestra.
Un giorno Vivaldi inizia a fotografare la bella moglie Costanza in pose sempre più audaci, per poi mostrare le immagini prima al suo migliore amico, Cavalmoretti, e poi ai colleghi, in un crescendo di esibizionismo al quale la stessa moglie si rende, suo malgrado, partecipe: arriverà a rimanere seminuda davanti all'intero pubblico dell'Arena durante la rappresentazione dell'Aida, dopo essersi introdotta sul palco tra le coriste.
In questo film compare Laura Antonelli in uno degli scatti più erotici ed innovatici dell'epoca.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia