26 Gennaio 2026
"Per la nostra protesta, per il nostro sciopero, abbiamo detto 'ICE out of NYC' e 'No alla slave patrol 2.0'". Un fiume di gente si è riversato in strada, e radunato nel luogo ormai simbolo delle proteste anti-ICE a New York, la Union Square, per protestare contro i soprusi degli agenti anti-immigrazione legittimati e giustificati dall'amministrazione Trump.
Radunatesi a Union Square, Manhattan, e poi in marcia fino al municipio, migliaia di persone si sono strette in una delle più grandi manifestazioni di solidarietà di tutto il Paese verso Minneapolis, dove lo scorso 7 Gennaio moriva sparata l'insegnante 37enne Renee Nicole Good e dove da allora i rastrellamenti dell'ICE sono proseguiti con più insistenza e impunemente. La protesta è stata organizzata da The People's Forum, dalla coalizione ANSWER e dal movimento 50501, al grido di "STAND WITH MINNEAPOLIS! ICE OUT FOR GOOD!". All'evento si sono riversati tutti: inclusi studenti di scuole e università che scioperando dalle lezioni hanno risposto all'appello di uno dei fondatori di Get Free NYC: "No alla slave patrol 2.0". Il riferimento è agli storici "slave patrols", uomini bianchi che nell'America sudista del pre-bellum civile avevano il compito di far rispettare il codice schiavista, reprimere raduni e ribellioni e di tornare a schiavizzare i neri liberati. "Rapivano le persone e le mandavano nei campi, costringendole a svolgere lavori non retribuiti. Questo è ciò che sta accadendo nel nostro Paese in questo momento, nei campi di detenzione".
La manifestazione a New York è avvenuta parallelamente a quello che a Minneapolis è stato definito un "blackout economico", ovvero il più grande stop lavorativo nella storia della città. Sempre venerdì 23 Gennaio le persone si sono rifiutate di andare a lavorare e a scuola, con centinaia di attività chiuse e alcune - specie quelle ristorative - rimaste aperte solo per offrire cibo e bibite ai manifestanti in marcia. A New York erano presenti anche politici, specie quelli già impegnati in competizioni elettorali per il prossimo futuro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia