17 Gennaio 2026
Migliaia di persone si sono radunate a Copenaghen per manifestare contro Donald Trump e le sue dichiarate ambizioni sull'annessione della Groenlandia. La mobilitazione avviene mentre una delegazione bipartisan di parlamentari statunitensi è attesa nella capitale danese per incontrare rappresentanti di Danimarca e Groenlandia.
Secondo quanto scritto sul proprio sito dall’organizzazione Uagut, che riunisce groenlandesi residenti in Danimarca, lo scopo delle proteste "è quello di inviare un messaggio chiaro e unitario di rispetto per la democrazia e i diritti umani fondamentali della Groenlandia". I manifestanti hanno sventolato le bandiere della Danimarca e della Groenlandia davanti al municipio della capitale, scandendo "Kalaallit Nunaat!", ovvero il nome in lingua groenlandese della Groenlandia.
"In questi tempi, è importante mostrare un fronte unito e cooperare ampiamente. Chiediamo il rispetto del diritto all'autodeterminazione della Groenlandia e il rispetto per il popolo groenlandese. Questa non è solo una lotta per la Groenlandia, ma anche per il resto del mondo", ha dichiarato Poul Johannesen, esponente dell’iniziativa popolare Hands Off Kalaallit Nunaat.
Il Guardian ricorda che Jeff Landry, inviato speciale di Trump per la Groenlandia, ha affermato ieri che un’intesa per l’acquisizione dell’isola da parte di Washington "dovrebbe e sarà raggiunto" nel corso della visita, ribadendo che il presidente "è seriamente intenzionato" a ottenere il controllo del territorio, che gode di ampia autonomia pur facendo parte del regno danese.
Nei giorni scorsi, Donald Trump ha più volte ribadito come gli Usa abbiano "un bisogno enorme della Groenlandia per la sicurezza nazionale", e che l'isola sarà annessa "in un modo o nell'altro".
Nella giornata di ieri Trump ha inoltre minacciato l’imposizione di dazi contro i Paesi che si opporranno ai suoi piani di annessione dell’isola. Nei giorni scorsi, diversi alleati della Nato — tra cui Francia, Germania, Regno Unito, Norvegia e Svezia — hanno dispiegato truppe nella regione artica. La premier danese Mette Frederiksen ha sottolineato che la difesa della Groenlandia rappresenta una "preoccupazione comune" per l’intera Alleanza atlantica. Mosca intanto, ha dichiarato che "la Groenlandia è parte della Danimarca".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia