Venerdì, 16 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Groenlandia, la Casa Bianca insiste: "L'isola ci serve, colloqui per l'acquisizione proseguiranno, ne faremo ogni 2 settimane"

A riferirlo è stata la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, che ha inoltre definito come "fruttuoso" l'incontro avvenuto ieri tra Marco Rubio, JD Vance e i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia

16 Gennaio 2026

Groenlandia, valore strategico complessivo dell’isola di circa $3 bilioni, intorno al 9% del Pil Usa e 7% del debito pubblico ($38 bilioni)

Groenlandia Fonte: X @MarGomezH

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump continua a insistere sull’annessione della Groenlandia: "Serve a noi", ha ribadito il tycoon ai giornalisti. La Casa Bianca ha inoltre definito "fruttuoso" il recente incontro con i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia, annunciando l’istituzione di gruppi di lavoro incaricati di proseguire i "colloqui tecnici sull'acquisizione della Groenlandia".

Groenlandia, Casa Bianca insiste: "L'isola ci serve, colloqui per l'acquisizione proseguiranno, ne faremo ogni 2 settimane"

"Il vice presidente e il segretario di Stato erano presenti a quell'incontro. È stato un incontro fruttuoso", ha dichiarato ai giornalisti la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. "È stato un buon incontro. E in quell'occasione le due parti hanno concordato di istituire un gruppo di lavoro composto da persone che continueranno a tenere colloqui tecnici sull'acquisizione della Groenlandia". Leavitt ha aggiunto che tali discussioni dovrebbero svolgersi con cadenza regolare, ogni due o tre settimane.

Nel frattempo, la premier danese Mette Frederiksen incontrerà oggi e sabato a Copenaghen una delegazione del Congresso degli Stati Uniti. All’incontro parteciperà anche il capo del governo groenlandese, Jens-Frederik Nielsen, come riferito da una portavoce dell’ufficio di Frederiksen.

La delegazione congressuale statunitense, guidata dal senatore democratico Chris Coons, sarà nella capitale danese per colloqui con dirigenti d’azienda, leader politici e membri del Parlamento danese. Il gruppo comprende i senatori Coons, Dick Durbin, Peter Welch e Jeanne Shaheen per il Partito Democratico, oltre ai repubblicani Thom Tillis e Lisa Murkowski. La Camera dei Rappresentanti sarà rappresentata dai democratici Steny Hoyer, Gregory Meeks, Madeleine Dean, Sara Jacobs e Sarah McBride.

Sulla questione Groenlandia è intervenuta anche la Russia, che ha definito inaccettabile la narrazione occidentale secondo cui Mosca e Pechino rappresenterebbero una minaccia per la Groenlandia, sostenendo che la crisi dimostra l’incoerenza dell’Occidente nell’applicazione del cosiddetto ordine "basato sulle regole". "Prima hanno avanzato l'idea che ci fossero degli aggressori, poi che fossero pronti a proteggere qualcuno da questi aggressori", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, riferendosi alle iniziative occidentali sull’isola.

L’attuale situazione, ha aggiunto, "dimostra con particolare acutezza l'incoerenza del cosiddetto 'ordine mondiale basato sulle regole' che l'Occidente sta costruendo". "Siamo solidali con la posizione della Cina sull'inaccettabilità dei riferimenti a determinate attività della Russia e della Cina intorno alla Groenlandia come motivo dell'attuale escalation", ha concluso Zakharova.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x