Lunedì, 12 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Iran, "2mila morti da inizio proteste", Trump verso l'attacco ma annuncia negoziati con Teheran, Pezeshkian: "Usa e Israele seminano caos" - VIDEO

Gli Usa si preparano ad attaccare l'Iran, come anticipato da rumors raccolti dal Giornale d'Italia, anche se Trump sostiene che sarebbe pronto un incontro con Teheran, che ha aperto ai negoziati. Continuano le proteste nel Paese, con una possibile regia di CIA e Mossad: le presunte infiltrazioni degli agenti segreti di Usa e Israele avrebbero lo scopo di rovesciare il regime

12 Gennaio 2026

Continuano le proteste in Iran. Secondo la fondazione del premio Nobel per la pace Narges Mohammadi "dopo oltre 70 ore di blocco quasi totale di Internet, stiamo ricevendo notizie assolutamente terribili di sparatorie di massa contro i manifestanti da parte delle forze governative iraniane che hanno provocato la morte di almeno, sottolineiamo, almeno oltre duemila manifestanti. Le forze di sicurezza iraniane stanno usando la forza letale contro i manifestanti in tutto il Paese. È una repressione su vasta scala. Sono in corso arresti di massa, mentre le famiglie si radunano nei centri pieni di cadaveri alla ricerca dei resti dei loro cari". Nella giornata di domani Trump riceverà un briefing su un possibile attacco. Teheran ha già fatto sapere che è pronta a rispondere, mentre il presidente Pezeshkian ha ammonito Usa e Israele: "Seminano caos". Non è da escludere infatti la mano di CIA e Mossad nelle recenti proteste che hanno travolto il Paese, con Usa e Israele che potrebbero avere un vero e proprio ruolo di regia nei disordini scoppiati nello Stato islamico. Le presunte infiltrazioni degli agenti segreti avrebbero lo scopo di rovesciare il regime.

Iran, "2mila morti da inizio proteste", Trump verso l'attacco ma annuncia negoziati con Teheran, Pezeshkian: "Usa e Israele seminano caos"

Sarebbero 2mila i morti da inizio proteste secondo la fondazione Mohammadi. Il blackout di internet va avanti da 84 ore e le ong denunciano anche pile di cadaveri in sacchi neri.

Intanto gli Usa vanno verso l'attacco, come anticipato da alcuni rumors raccolti Giornale d'Italia. Nella giornata di domani Trump si riunirà alla Casa Bianca con il segretario di Stato americano Marco Rubio, il capo del Pentagono Pete Hegseth e il capo di Stato maggiore congiunto, il generale Dan Caine, per i preparativi dell'offensiva. Rispondendo ad una domanda dei giornalisti che gli chiedevano se Teheran avesse superato la linea rossa da lui precedentemente indicata, ovvero l'uccisione di manifestanti, ha risposto: "Sembra che stiano iniziando a farlo. Stiamo valutando la situazione con molta serietà. Le forze armate la stanno esaminando e stiamo valutando alcune opzioni molto concreto. Prenderemo una decisione". Tuttavia, ha anche annunciato che sarebbe pronto un incontro con Teheran, che avrebbe aperto ai negoziati.

Teheran è pronta a reagire. Il presidente del Parlamento Mohammad Baqer Qaliba ha dichiarato: "Qualsiasi attacco statunitense porterà l'Iran a reagire contro Israele e le basi militari americane nella regione, che saranno obiettivi legittimi". Per il presidente iraniano Pezeshkian, che ha lanciato un messaggio dalla tv di Stato, sono Usa e Israele a "cercare di aggravare questi disordini in relazione alla discussione economica e cercare di intensificare le tensioni". 

Poi si è rivolto ai giovani: "Vi chiediamo di non lasciarvi ingannare da questi agitatori e terroristi, sulla base delle analisi che avete elaborato nella vostra mente, giuste o sbagliate che siano. Purtroppo per alcune famiglie si sono verificati fatti deplorevoli, e a tutte queste famiglie porgo le mie condoglianze. Stiamo cercando di risolvere la situazione il più rapidamente possibile".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti