06 Gennaio 2026
Trump e Khamenei
Trump pronto a colpire l'Iran e a rovesciare il governo degli ayatollah. Secondo alcuni rumors raccolti dal Giornale d'Italia, dopo il Venezuela il presidente americano potrebbe rivolgere la propria attenzione su Teheran, già oggetto di una doppia offensiva la scorsa estate nella cosiddetta guerra dei 12 giorni, che ha visto anche il coinvolgimento di Israele. Anche questa volta Tel Aviv potrebbe avere un ruolo di primo piano, considerando che è già trapelata l'indiscrezione di un possibile accordo tra Trump e Netanyahu per un attacco all'Iran. Inoltre, il tycoon avrebbe stretto un accordo anche con Putin per ricollocare a Mosca alti funzionari iraniani, un punto non banale di questa strategia considerando che un'offensiva ha bisogno anche l'ok della Russia. I preparativi in corso sarebbero comunque in corso considerando che gli Usa avrebbero schierato 4 bombardieri Stealth B-2 nell'Oceano indiano. Inoltre, nella base di Fairford, nel Gloucestershire, in Inghilterra, sono arrivati circa 15 aerei cargo militari C-17. Movimenti anche ad Aviano.
Il presidente americano Donald Trump sarebbe pronto a colpire l'Iran e a rovesciare il governo. Molto presto si potrebbe aprire un nuovo fronte, che nuovo non è, considerando che Teheran è già stata colpita a giugno 2025. E a sostegno di questa tesi ci sono diversi movimenti che fanno pensare che tutto sarebbe pronto per un imminente attacco allo Stato islamico.
Circa 15 aerei da trasporto militare Boeing C-17 Globemaster III dell'aeronautica militare statunitense sono arrivati alla base RAF di Fairford. Non un dettaglio da poco considerando che anche gli analisti sostengono che questo dispiegamento di forze militari americane nel Regno Unito faccia da preparazione a un nuovo attacco contro l'Iran. Un dispiegamento simile ha avuto luogo lo scorso giugno, prima degli attacchi contro gli impianti nucleari di Teheran.
Inoltre, anche questa volta potrebbe esserci il coinvolgimento di Netanyahu, ed alcune indiscrezioni parlano già di un accordo tra Trump ed il primo ministro israeliano. Un accordo che prevederebbe un attacco contro l’Iran qualora Teheran non interrompa completamente il proprio programma nucleare e non ponga fine al sostegno ai suoi alleati nella regione.
A supporto di un possibile imminente attacco all'Iran, il Ministero degli Affari esteri dell'India ha rilasciato una nota: "Alla luce dei recenti sviluppi, si consiglia ai cittadini indiani di evitare viaggi non essenziali nella Repubblica Islamica dell'Iran fino a nuovo avviso. I cittadini indiani e gli ufficiali di polizia (PIO) attualmente in Iran dovrebbero prestare la dovuta cautela, evitare aree di proteste o manifestazioni e monitorare attentamente le notizie, nonché il sito web e i profili social dell'Ambasciata indiana a Teheran. Si consiglia ai cittadini indiani residenti in Iran con visti di residenza di registrarsi presso l'Ambasciata indiana, se non lo hanno già fatto".

Gli Usa si sono comunque già mossi, almeno a parole. E l'avvertimento proviene direttamente dal Dipartimento di Stato Usa, che ha lanciato un messaggio sui social in lingua farsi: "Non sottovalutate il presidente Trump. Il presidente Trump è un uomo d'azione. Non lo sapevate? Adesso lo sapete".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia