Giovedì, 08 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa insistono su petrolio Venezuela, segretario energia Wright: “Controllo a tempo indeterminato”, Messico: “Forniremo greggio a Cuba” - VIDEO

Il segretario all’Energia Usa Chris Wright, durante una conferenza sull’energia organizzata da Goldman Sachs nei pressi di Miami, ha dichiarato: “In futuro venderemo la produzione proveniente dal Venezuela sul mercato”

07 Gennaio 2026

Gli Stati Uniti insistono sul petrolio del Venezuela e rivendicano un controllo diretto sulla produzione. A dirlo è il segretario all’Energia Chris Wright, che parla di un “controllo a tempo indeterminato”. Inoltre, Washington punta a gestire anche la vendita del greggio venezuelano sul mercato. Nel frattempo, il Messico guarda a Cuba, con la presidente Sheinbaum che ammette: “Forniremo noi il greggio all’isola”.

Usa insistono su petrolio Venezuela, segretario energia Wright: “Controllo a tempo indeterminato”, Messico: “Forniremo greggio a Cuba”

Gli Stati Uniti intendono mantenere un controllo significativo sull'industria petrolifera venezuelana, arrivando a supervisionare la vendita della produzione del Paese “a tempo indeterminato”. A dichiararlo è stato il segretario all’Energia Chris Wright durante una conferenza sull’energia organizzata da Goldman Sachs nei pressi di Miami.

In futuro venderemo la produzione proveniente dal Venezuela sul mercato”, ha affermato Wright. Le parole del segretario arrivano a breve distanza dall’annuncio del presidente Donald Trump, che martedì sera ha dichiarato che il Venezuela avrebbe presto consegnato decine di milioni di barili di petrolio agli Stati Uniti.

Dobbiamo avere questa leva e questo controllo sulle vendite di petrolio per promuovere i cambiamenti che devono assolutamente avvenire in Venezuela”, ha affermato Wright, ex dirigente del settore petrolifero, aggiungendo che il denaro “potrà poi tornare in Venezuela a beneficio del popolo venezuelano”.

Sul piano regionale, intanto, il ridisegno dei flussi energetici coinvolge anche Cuba. Il Messico diventerà unimportante fornitoredi petrolio per l’isola caraibica a causa degli sviluppi politici successivi al blitz statunitense in Venezuela, Paese che riforniva tradizionalmente L’Avana in virtù di un accordo di cooperazione.

Lo ha dichiarato la presidente messicana Claudia Sheinbaum, commentando con la stampa un articolo del Financial Times. Secondo il quotidiano britannico, nel 2025 le forniture di petrolio messicano a Cuba hanno superato quelle del Venezuela, sulla base dei dati del settore. Vista la crisi che sta attraversando Caracas, ha spiegato Sheinbaum, “il Messico sta ovviamente diventando un importante fornitore” per Cuba, pur precisando che non sta inviando all’isola “più petrolio di quanto ne abbia inviato storicamente”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti