07 Gennaio 2026
Ecco il discorso integrale del giuramento di Delcy Rodriguez, presidente ad interim del Venezuela dopo l'arresto di Maduro da parte degli Usa: "In qualità di Vicepresidente Esecutiva del Presidente Costituzionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro Moros, a prestare giuramento. Vengo con dolore per la sofferenza che è stata causata al popolo venezuelano dopo un'aggressione militare illegittima alla nostra patria. Vengo con dolore per il sequestro di due eroi che abbiamo come ostaggi negli Stati Uniti d'America, il presidente Nicolas Maduro e la prima combattente, first lady di questo Paese, Cilia Flores. Vengo con dolore, ma devo dire che vengo anche con l'onore di giurare in nome dei venezuelani e in nome di tutte le venezuelane".
"Vengo a giurare per nostro padre liberatore Simon Bolivar, che è guida e faro storico del futuro del Venezuela, il cui sangue liberatore scorre nelle vene dei venezuelani e delle venezuelane. Giuro per il comandante Hugo Chavez, che diede vita a milioni di venezuelani e venezuelane, restituì loro la dignità di cittadini e di cittadine. Giuro per Jorge Antonio Rodriguez, e nel suo sguardo giuro per i bambini del Venezuela, per le bambine del Venezuela, per la nostra gioventù, per garantire loro un avvenire e un futuro. Giuro per mia madre, per mio fratello Jorge, per i miei nipoti, per la mia famiglia. Giuro sul mio onore che non darò riposo al mio braccio né tregua alla mia anima finché non vedrò il Venezuela nel destino che gli spetta, sul piedistallo d'onore storico che gli spetta come nazione libera, sovrana e indipendente".
"Giuro per il popolo del Venezuela di non riposare neppure un minuto per garantire la pace della repubblica, la tranquillità spirituale del nostro popolo, la tranquillità economica e sociale del nostro popolo. E giuro quindi sulle basi di nostro padre liberatore nel suo discorso di Angostura, di garantire un governo che dia felicità sociale, stabilità politica e sicurezza politica. Giuro per Bolivar, giuro per i nostri liberatori, giuro per le nostre liberatrici e giuro per i nostri fratelli e sorelle che ci accompagnano e che devono unirsi come un solo popolo da tutti i settori politici del Venezuela, da tutti i settori sociali, economici, che giuriamo come un solo paese per tirare avanti il Venezuela in queste ore terribili di minaccia contro la stabilità e la pace della nazione. Lo giuro".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia