Giovedì, 11 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Premio Nobel per la Pace, Machado affacciata da hotel a Oslo, apparsa in pubblico la prima volta dopo 11 mesi: “Scusate il ritardo” - VIDEO

La leader dell’opposizione venezuelana era scomparsa dalla scena pubblica dal 9 gennaio, quando aveva preso parte a una manifestazione a Caracas contro l’insediamento di Nicolás Maduro per il suo terzo mandato, frutto di elezioni fortemente contestate dagli oppositori democratici

11 Dicembre 2025

Maria Corina Machado, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, si è affacciata dal balcone di un hotel a Oslo, dove ieri è stato consegnato il riconoscimento, ritirato dalla figlia. La leader dell’opposizione venezuelana è apparsa dopo 11 mesi di assenza e ha salutato i sostenitori riuniti sotto l’albergo. “Scusate il ritardo” ha detto, aprendo così il suo primo, attesissimo ritorno sulla scena pubblica internazionale.

Premio Nobel per la Pace, Machado affacciata da hotel a Oslo, apparsa in pubblico la prima volta dopo 11 mesi: “Scusate il ritardo”

Il suo arrivo in Norvegia, rimasto incerto fino all’ultimo per ragioni di sicurezza, ha immediatamente acceso l’attenzione dei media internazionali. Maduro, infatti, aveva detto di considerarla “fuggitiva”, qualora la donna avesse lasciato il Paese.

La leader dell’opposizione venezuelana era scomparsa dalla scena pubblica dal 9 gennaio, quando aveva preso parte a una manifestazione a Caracas contro l’insediamento di Nicolás Maduro per il suo terzo mandato, frutto di elezioni fortemente contestate dagli oppositori democratici. Da allora, 11 mesi di silenzio e isolamento, interrotti soltanto dalle sue comunicazioni a distanza.

In un’intervista alla Bbc rilasciata da Oslo, Machado ha raccontato la portata emotiva del suo ritorno tra la gente: "Scusate il ritardo. Per più di 16 mesi non ho potuto abbracciare o toccare nessuno. Improvvisamente, nel giro di poche ore, ho potuto vedere le persone che amo di più, toccarle, piangere e pregare con loro”. Parole che restituiscono la misura delle restrizioni e dei rischi vissuti in Venezuela.

Mercoledì avrebbe dovuto partecipare alla cerimonia ufficiale del Nobel, dove capi di Stato e familiari erano riuniti in attesa del suo arrivo. In una registrazione audio pubblicata sul sito del Premio, Machado ha spiegato che non sarebbe riuscita a raggiungere Oslo in tempo, aggiungendo che molte persone avevanorischiato la vitaper consentirle di tentare il viaggio.

La giornata di oggi segna la sua piena riapparizione pubblica: oltre agli incontri istituzionali, Machado terrà una conferenza stampa alle 10.15, ora italiana.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti