05 Dicembre 2025
"Questa amicizia non la romperemo mai, anche se le difficoltà potrebbero arrivare. Ma non ci lasceremo": inizia così la musica indiana che accompagna la folle e spensierata corsa in sidecar tra il presidente russo Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi, tra piattaforme petrolifere e sistemi bellici, in un breve video animato pubblicato da India Today.
Il vertice bilaterale fra Putin e Modi, conclusosi tra il 4 e il 5 dicembre scorso a Nuova Delhi, ha segnato un più stretto consolidamento dei rapporti economico-militari tra i due Paesi. Per celebrare l'avvenuta cooperazione - e un più stretto legame d'"amicizia" -, il canale India Today ha mandato in onda un'animazione simbolica, che ritrae il primo ministro indiano guidare un sidecar alla destra di Putin, a cui Modi peraltro bacia la mano.
L'ambientazione del cartone animato riguarda pozzi petroliferi e comparse di sistemi antiaerei S-400, riferimenti espliciti alla nuova alleanza energetica e militare stretta, e che molla un esplicito colpo di spalla alla controparte statunitense, pure rappresentata nella figura stilizzata di Donald Trump. "Qualcuno ha imposto dazi, ma non è riuscito a fermare gli S-400. Manterremo l'amicizia, combatteremo il mondo, continueremo a fare accordi insieme" cantano in indiano i personaggi di Modi e Putin, mentre arrivano ad una stazione di servizio scegliendo di fare rifornimento di benzina russa. L'altra opzione restava il rifornimento alla pompa statunitense, dove il personaggio Trump rappresentato è pronto con la pompa in mano. La scelta dei due Paesi però è chiara, e lasciano Trump a mani vuote sgommando lontano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia