27 Novembre 2025
Un grave incidente ferroviario ha scosso oggi la provincia cinese dello Yunnan, dove un treno impegnato in “test su apparecchiature sismiche” ha travolto un gruppo di operai nella stazione di Luoyang Town, nel capoluogo provinciale Kunming. Il bilancio è drammatico: 11 morti e 2 feriti. L’impatto, avvenuto mentre il convoglio stava percorrendo una curva all’interno della stazione, ha richiesto l’immediato blocco della circolazione ferroviaria, poi ripristinata prima di mezzogiorno.
Secondo quanto riportato dai media statali cinesi, il convoglio “utilizzato per i test sulle apparecchiature sismiche” ha colpito gli operai impegnati in lavori edili lungo i binari. La rete statale Cctv ha riferito che i lavoratori si trovavano nell’area della stazione quando sono stati investiti in pieno.
In una nota diffusa dalle autorità ferroviarie locali si legge che il treno stava percorrendo normalmente una curva all'interno della stazione di Luoyang Town di Kunming quando si è verificato uno scontro con degli operai edili che erano entrati nell'area dei binari. Le cause dell’accaduto restano ancora da chiarire e sono oggetto di un’indagine in corso.
Le operazioni di soccorso hanno richiesto l’interruzione temporanea del traffico ferroviario nella zona, ma i trasporti “sono tornati alla normalità prima di mezzogiorno (le 5:00 in Italia)”, come specificato dalle autorità.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia