Giovedì, 06 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cisgiordania, coloni israeliani armati svuotano cisterna d'acqua di una famiglia palestinese ad Al-Mughayyir: "Non berrete più" - VIDEO

Nel villaggio di Al-Mughayyir, coloni armati hanno svuotato la cisterna di una famiglia palestinese, lasciando senza acqua persone e animali

04 Novembre 2025

Nuove aggressioni di coloni israeliani si sono verificate in Cisgiordania occupata. In un video, pubblicato sui social il 4 novembre e diventato virale, si vedono diversi coloni armati di fucili mentre svuotano un serbatoio d'acqua potabile di una famiglia palestinese nel villaggio di Al-Mughayyir, così da impedire a loro e ai loro animali di bere.

Cisgiordania, coloni israeliani armati svuotano cisterna d'acqua di una famiglia palestinese ad Al-Mughayyir: "Non berrete più"

Un video diffuso il 4 novembre mostra un gruppo di coloni israeliani armati mentre svuota la cisterna d’acqua di una famiglia palestinese nel villaggio di Al-Mughayyir, a est di Ramallah, in Cisgiordania occupata. Le immagini, riprese da residenti locali, mostrano uno dei coloni aprire la valvola del serbatoio e lasciar scorrere via l’acqua, mentre un altro sorveglia la scena con un fucile in mano.

Secondo fonti locali, l’acqua era destinata al fabbisogno quotidiano della famiglia e del bestiame. “Ha una pistola e sta sprecando tutta l’acqua”, si sente dire nel video da una voce fuori campo, mentre gli abitanti assistono impotenti alla scena.

L’episodio si inserisce in un contesto di crescente violenza dei coloni israeliani contro i palestinesi in Cisgiordania, intensificata dall’inizio del genocidio a Gaza. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari, centinaia di famiglie palestinesi sono state costrette a lasciare le loro terre a causa di aggressioni, incendi di campi e distruzione di risorse vitali.

Ad Al-Mughayyir, villaggio ripetutamente preso di mira negli ultimi mesi, i residenti denunciano che le forze israeliane non intervengono per fermare gli attacchi. “Ci puniscono anche per aver documentato la violenza”, ha dichiarato un abitante.

L’acqua, risorsa già scarsa in Cisgiordania, è diventata un’arma di dominio e punizione collettiva: un simbolo del controllo esercitato quotidianamente sui palestinesi nei territori occupati.

x

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti