Mercoledì, 05 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Attentato in Francia, 35enne con precedenti per alcol e droga investe 10 persone a Olèron urlando "Allah Akbar, 4 feriti gravi, arrestato - VIDEO

Un 35enne già noto alla polizia per abuso di alcol e droga ha travolto pedoni e ciclisti prima di tentare di incendiare la propria auto. Le autorità indagano sull’ipotesi di terrorismo.

05 Novembre 2025

In Francia, un uomo di 35 anni ha investito intenzionalmente dieci persone, tra pedoni e ciclisti sull’isola atlantica di Oléron, tra Dolus-d’Oléron a Saint-Pierre-d’Oléron. Quattro dei feriti si trovano in condizioni critiche. Durante il suo arresto, l’uomo avrebbe gridato “Allahu Akbar” (“Dio è grande”), secondo quanto riferito dalle autorità locali.

Il procuratore di La Rochelle, Arnaud Laraize, ha reso noto che l’autore dell’attacco, un residente sull’isola, era già conosciuto dalle forze dell’ordine per reati comuni. L’uomo avrebbe percorso diversi chilometri colpendo deliberatamente chiunque si trovasse sulla sua traiettoria, prima di essere bloccato dalla polizia.

Attentato in Francia, 35enne con precedenti per alcol e droga investe 10 persone

Al momento dell’arresto, il 35enne stava tentando di dare fuoco alla propria vettura, all’interno della quale gli agenti hanno trovato diverse bombole di gas. Il veicolo ha preso fuoco solo parzialmente. Secondo le autorità, l’uomo viveva in una roulotte a La Cotinière, ed era conosciuto per episodi di comportamento alterato legati all’uso di alcol e droghe.

Fonti della gendarmeria riferiscono che l’aggressore avrebbe dichiarato di essersi radicalizzato su Internet. In carcere è sorvegliato a vista, sia per evitare ritorsioni da parte di altri detenuti, sia per scongiurare gesti estremi.

Numerosi mezzi di soccorso sono intervenuti sul posto: alcuni feriti sono stati elitrasportati all’ospedale universitario di Poitiers, mentre le autorità locali hanno istituito un’unità di supporto psicologico per le vittime e i testimoni.

Il sindaco di Dolus-d’Oléron, Thibault Brechkoff, ha parlato di “atti deliberati” nel suo comune e in quello limitrofo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti