Martedì, 04 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Africa, il VIDEO virale del soldato con la scimmia in braccio: lei svita la granata e tutti scappano prima che esploda

Non è chiara né l'ambientazione né il contesto. Ma la canzone scelta, "What I've Done" dei Linkin Park, su cui balla tutta la scena, è forse la chiave di lettura utile per un'interpretazione critica del video

03 Novembre 2025

Un soldato divertito, che abbraccia sorridente una piccola scimmia prima che questa metta le mani sul posto sbagliato: la granata che il militare tiene appesa alla divisa.

Africa, il VIDEO virale del soldato con la scimmia in braccio: lei svita la granata e tutti scappano prima che esploda

È questo il contenuto, tanto spensierato quanto significativo, del video virale che in queste ore sta facendo il giro dei social. È tutto molto vago: il contesto, l'ambientazione. Probabilmente un habitat africano o mediorientale, ma poco importa. Il centro della scena è occupata da un soldato che si diverte con una scimmia in braccio. Subito però il momento si trasforma in panico generale: il primate tocca una bomba a mano e la apre, ignara del gesto. Poi il fuggi fuggi generale e, dopo pochissimi secondi, il video si interrompe. L'unica chiave di lettura del significato del breve frame può essere ricercato nella canzone scelta per ritmare il panico collettivo e la fuga della scimmia quando la granata comincia a fumare.

What I've Done. È questa la canzone dei Linkin Park scelta dal regista. Difficile spiegare se sia riferito alla scimmia o, più probabilmente, sia un riferimento ai crimini che quel soldato può aver commesso. Se si accetta quest'ultima interpretazione, la bomba andrebbe vista come una "lezione", divertita ma pregnante, a scapito del soldato. Una critica, non troppo velata, verso la figura stessa del militare.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti