27 Ottobre 2025
La nave da guerra Usa Uss Gravely è arrivata a Trinidad e Tobago, l'arcipelago situato a circa 10 chilometri dalle coste del Venezuela. L'arrivo della nave lanciamissili è avvenuto ufficialmente per esercitazioni con l'esercito di Trinidad e insieme alla nave è giunta anche un'unità di marines. Tuttavia, le tensioni tra Usa e Venezuela sono sempre più crescenti, tant'è che il senatore Usa Lindsay Graham ha minacciato "possibili raid terrestri" contro il Paese di Maduro, accusato di avere un ruolo nell'esportazione di stupefacenti negli Stati Uniti. Anche Trump negli scorsi giorni aveva annunciato un "imminente blitz di terra".
Il governo di Caracas è convinto che l'arrivo della nave da guerra Usa Uss Gravely a Trinidad e Tobago avrà ripercussioni in ambito militare. E una possibile escalation non è esclusa, considerando che gli Stati Uniti hanno già affondato navi venezuelane nei Caraibi che "trasportavano droga". Trump è convinto di avere bloccato "l'ingresso di tutta la droga via mare" e "a breve anche via terra". La nave rimarrà attraccata a Port of Spain fino a giovedì.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia