Mercoledì, 15 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nobel per la Pace, Putin appoggia Trump: "Premio privo di credibilità, il presidente Usa risolve crisi che durano da decenni" - VIDEO

Le dichiarazioni di Putin sono arrivate a poche ore dall’annuncio ufficiale del Nobel, assegnato quest’anno all’attivista venezuelana María Corina Machado

10 Ottobre 2025

Durante una conferenza stampa, Vladimir Putin ha criticato l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2025, definendolo “privo di credibilità” alla luce dell’esclusione di Donald Trump tra i candidati premiati.

Secondo il presidente russo, Trump “affronta e risolve problemi complessi, crisi che si trascinano da decenni”, evidenziando il suo ruolo attivo sul piano internazionale. In particolare, lo zar faceva riferimento alla guerra a Gaza, su cui il tycoon ha mediato un cessate il fuoco (che celerebbe però alcuni suoi interessi personali e non per la fine del genocidio dei palestinesi), oltre che alle mediazioni nella stessa guerra russo-ucraina.

Le dichiarazioni di Putin sono arrivate a poche ore dall’annuncio ufficiale del Nobel, assegnato quest’anno all’attivista venezuelana María Corina Machado. La stessa vincitrice però ha poi dedicato il premio al presidente Usa, il quale avrebbe "risolto 8 guerre in pochi mesi", secondo la narrativa portata avanti dall'inquilino della Casa Bianca.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti