10 Ottobre 2025
Durante una conferenza stampa, Vladimir Putin ha criticato l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2025, definendolo “privo di credibilità” alla luce dell’esclusione di Donald Trump tra i candidati premiati.
Secondo il presidente russo, Trump “affronta e risolve problemi complessi, crisi che si trascinano da decenni”, evidenziando il suo ruolo attivo sul piano internazionale. In particolare, lo zar faceva riferimento alla guerra a Gaza, su cui il tycoon ha mediato un cessate il fuoco (che celerebbe però alcuni suoi interessi personali e non per la fine del genocidio dei palestinesi), oltre che alle mediazioni nella stessa guerra russo-ucraina.
Le dichiarazioni di Putin sono arrivate a poche ore dall’annuncio ufficiale del Nobel, assegnato quest’anno all’attivista venezuelana María Corina Machado. La stessa vincitrice però ha poi dedicato il premio al presidente Usa, il quale avrebbe "risolto 8 guerre in pochi mesi", secondo la narrativa portata avanti dall'inquilino della Casa Bianca.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia