Sabato, 06 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Taiwan, tifone Ragasa si abbatte sull'isola, almeno 14 morti e 124 dispersi, oltre 7.600 persone sfollate, città semisommerse - VIDEO

Taiwan è frequentemente colpita da tempeste tropicali tra luglio e ottobre. Solo a inizio luglio, il tifone Danas aveva provocato due morti, centinaia di feriti e scaricato oltre 50 centimetri di pioggia sul sud dell’isola in un solo weekend

24 Settembre 2025

Il passaggio del super tifone Ragasa su Taiwan ha provocato finora 14 morti, 18 feriti e 124 dispersi. È quanto emerge dall’ultimo bollettino diffuso questa mattina dalle autorità locali, che segnalano anche la presenza di circa 100 persone intrappolate in attesa di soccorsi, secondo quanto riferito dal Centro operativo di emergenza dell’isola.

Le vittime si concentrano principalmente nella contea orientale di Hualien, dove una vecchia barriera lacustre è ceduta sotto la pressione delle piogge torrenziali. Il crollo ha provocato un’imponente ondata d’acqua che ha travolto un ponte e colpito la cittadina di Guangfu, causando ingenti danni.

Il tifone Ragasa ha colpito lunedì le Filippine settentrionali e Taiwan, con precipitazioni intense che hanno costretto migliaia di persone a evacuare. Secondo l’Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taipei, solo nella città di Hualien circa 270 persone sono rimaste bloccate ai piani alti degli edifici, con l’acqua salita temporaneamente fino al secondo piano in alcune zone. Le autorità hanno assicurato che non sono in pericolo immediato e hanno chiesto loro di attendere l’abbassamento del livello dell’acqua.

Le immagini diffuse mostrano strade completamente allagate, auto sommerse o semiaffondate, alberi sradicati e detriti ovunque. Finora oltre 7.600 persone sono state evacuate in tutta l’isola, mentre altre 3.100 erano già state trasferite nei giorni scorsi in via precauzionale.

Taiwan è frequentemente colpita da tempeste tropicali tra luglio e ottobre. Solo a inizio luglio, il tifone Danas aveva provocato due morti, centinaia di feriti e scaricato oltre 50 centimetri di pioggia sul sud dell’isola in un solo weekend.

Ora Ragasa è atteso tra il 24 e il 25 settembre sulle regioni costiere della Cina meridionale, in particolare sull’isola di Hainan, nelle province di Guangdong e Yunnan, nella regione autonoma del Guangxi Zhuang e nelle aree amministrative speciali di Hong Kong e Macao. I meteorologi prevedono uragani, piogge torrenziali e diffusi rischi di inondazioni.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti