07 Luglio 2025
Il tifone Danas ha investito Taiwan con venti record e piogge torrenziali, causando due vittime e oltre 330 feriti, in particolare lungo la costa occidentale dell’isola. In seguito all’impatto, scuole e aziende sono rimaste chiuse in diverse aree. Classificato dalla Central Weather Administration di Taipei al secondo livello più alto di intensità, Danas ha toccato terra lungo la costa sudoccidentale dell’isola per poi dirigersi verso nord, in direzione dello Stretto di Taiwan.
A causa delle forti piogge, quasi 3.000 persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni, secondo quanto riferito dalle autorità locali. Le evacuazioni hanno riguardato principalmente le aree montuose nei dintorni della città portuale meridionale di Kaohsiung, dove il rischio di frane e inondazioni è particolarmente elevato.
Il tifone ha generato raffiche di vento con velocità fino a 137 chilometri orari e ha già scaricato oltre 500 millimetri di pioggia nel sud del Paese nel corso del fine settimana. L’agenzia meteorologica ha avvertito che, con lo spostamento del tifone verso nord lungo la costa occidentale durante la notte, sono attesi ulteriori episodi di precipitazioni intense in gran parte del territorio taiwanese. “Tra stanotte e domattina si registreranno i maggiori impatti di vento e pioggia”, ha precisato la Central Weather Administration in un avviso ufficiale.
La Protezione civile ha segnalato almeno 10 frane e 49 aree allagate, anche se in molti casi l’acqua si è poi ritirata. L’emergenza, tuttavia, rimane alta in molte zone dell’isola, soprattutto per il rischio idrogeologico legato alle abbondanti precipitazioni ancora previste.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia