24 Settembre 2025
Un’enorme voragine profonda circa 50m si è aperta nella mattinata di mercoledì 24 settembre lungo Samsen Street, una delle arterie più trafficate di Bangkok, a pochi passi dall’ospedale Vajira e da una stazione di polizia. L’incidente, che ha costretto le autorità locali a evacuare i residenti della zona, non ha fortunatamente provocato vittime né feriti.
Secondo le prime informazioni, il crollo sarebbe stato causato dalla rottura di una tubatura sotterranea. La cavità, profonda circa 50 metri, si è improvvisamente aperta mentre diverse auto stavano transitando nell’area: alcune sono riuscite ad allontanarsi in tempo, mentre un veicolo è rimasto in bilico sul bordo della voragine.
La zona, situata nel settore nord della capitale thailandese, è stata immediatamente isolata da decine di poliziotti e funzionari comunali. Le immagini circolate sui social mostrano lo scenario impressionante a pochi metri da case, uffici pubblici e cantieri.
A spiegare l’origine del crollo è stato Suriyachai Rawiwan, direttore del Dipartimento per la Prevenzione dei Disastri di Bangkok: "C'è stata una perdita nella tubazione, l'acqua ha eroso il terreno sotto la strada, dove si trova una stazione della metropolitana in costruzione, causando questo crollo. Anche la stazione di polizia è stata evacuata".
Il tunnel in questione fa parte di un progetto sotterraneo curato dalla Mass Rapid Transit Authority, l’ente statale che gestisce la metropolitana di Bangkok, che ha già annunciato l’apertura di un’indagine per chiarire le cause del cedimento.
Intanto il Vajira Hospital, struttura didattica di una delle più prestigiose università di medicina della Thailandia, ha comunicato su Facebook la sospensione temporanea dei servizi ambulatoriali, che saranno riattivati “il prima possibile”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia