15 Settembre 2025
Gerusalemme, 15 set. (askanews) - Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha affermato che "ogni singolo ostaggio" a Gaza deve tornare a casa immediatamente e che Hamas deve essere "eliminato" come gruppo armato.
Il segretario di stato americano, durante la conferenza stampa congiunta con il premier israeliano Benjamin Netanyahu a Gerusalemme, ha sottolineato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump resta impegnato a raggiungere questi obiettivi.
Rubio ha aggiunto che l'Iran minaccia non soltanto Israele e gli Stati Uniti, ma anche gli alleati del Golfo e l'Europa. Ha affermato che un Iran dotato dell'arma atomica rappresenta un "rischio inaccettabile" per il mondo.
Il segretario di Stato americano ha condannato "l'inaudita barbarie" di Hamas e ha affermato che il popolo di Gaza non può avere pace o un futuro migliore senza il disarmo del movimento integralista islamico palestinese e il ritorno di tutti gli ostaggi. Rubio ha poi affermato che Hamas è stato incoraggiato dalle mosse di Gran Bretagna, Francia e altri alleati degli Stati Uniti per riconoscere uno Stato palestinese. "Sono in gran parte simboliche, non hanno alcun impatto sull'avvicinarci a uno Stato palestinese. L'unico impatto che hanno effettivamente è quello di far sentire Hamas più incoraggiato", ha detto Rubio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia