Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, oltre 80 morti nelle ultime 24 ore, più della metà a Gaza City, drone Idf colpisce tende per sfollati a Khan Younis, 5 vittime - VIDEO

L'Idf ha condotto un attacco di artiglieria nei pressi del quartiere as-Saftawy, a nord di Gaza City, e ha fatto detonare un "robot trappola" tra le case, ferendo alcune decine di persone

04 Settembre 2025

Nelle ultime 24 ore sono oltre 80 i palestinesi che hanno perso la vita nella Striscia di Gaza, in seguito agli attacchi dell'esercito israeliano. Nonostante tutta l'enclave palestinese sia stata oggetto di attacchi letali, più della metà dei morti sono a Gaza City, area che Israele sta cercando di occupare e nella quale ha intensificato le operazioni militari. Secondo quanto diffuso dal ministero della Salute di Hamas infatti, sarebbero almeno 43 le vittime nella sola Gaza City. L'obbiettivo dichiarato da Tel Aviv è quello di occupare la città entro il 22 settembre, giorno del Capodanno ebraico, per poi sfollare verso sud i palestinesi che vi abitano; a quel punto, inizierebbe la seconda fase del piano, che prevede l'occupazione e l'annessione di tutta la Striscia, deportando 2,2 milioni di palestinesi a sud, fuori dall'enclave.

Le Idf hanno condotto una serie di attacchi su Gaza City anche durante la notte. La TV Al-Aqsa ha riferito di "un'altra notte d'inferno" in città, mentre fonti ospedaliere hanno riferito ad Al Jazeera Arabic che soltanto questa mattina sono stati uccisi almeno nove palestinesi, tra cui quattro bambini. Le forze di Tel Aviv hanno colpito, in particolare, delle tende per sfollati nei quartieri Tal al-Hawa e Nassr, rispettivamente a sud-ovest e ovest del centro urbano, uccidendo almeno 4 persone e ferendone circa una decina. 

Inoltre, secondo quanto riportato da fonti locali, l'Idf ha condotto un attacco di artiglieria nei pressi del quartiere as-Saftawy, a nord di Gaza City, e ha fatto detonare un "robot trappola" tra le case, cercando di ferire quante più persone possibili. Quest'ultima sembrerebbe essere una tecnica ormai diventata prassi comune per l'esercito israeliano: Al Jazeera riferisce che almeno 80 "robot trappola" sono stati fatti esplodere negli ultimi giorni.

Secondo quanto riferito dal personale medico del Nasser Medical Complex, nella parte meridionale di Gaza diversi palestinesi sono rimasti feriti quando un drone israeliano ha bombardato una tenda che ospitava sfollati a ovest di Khan Younis.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti