Martedì, 16 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, la proposta del repubblicano Usa Gaetz: "Per mettere stop alla guerra, dobbiamo far entrare la Russia nella Nato" - VIDEO

L’ex deputato repubblicano propone l’ingresso di Mosca nell’Alleanza Atlantica, suscitando incredulità e polemiche

22 Agosto 2025

L'ex deputato repubblicano americano Matt Gaetz, in un video diventato virale, ha fatto una clamorosa proposta sul conflitto russo-ucraino: "Per far finire la guerra, dobbiamo far entrare il Cremlino nella Nato".

Ucraina, la proposta del repubblicano Usa Gaetz: "Per mettere stop alla guerra, dobbiamo far entrare la Russia nella Nato"

Matt Gaetz, ex deputato repubblicano della Florida e per breve tempo candidato alla carica di attorney general, è tornato al centro delle polemiche dopo una proposta a dir poco controversa e assurda. Nel suo nuovo programma su One America News, “The Matt Gaetz Show”, ha suggerito di offrire alla Russia l’adesione alla Nato come via per chiudere la guerra in Ucraina.

Ho un’idea: offriamo la Nato alla Russia”, ha dichiarato Gaetz, sostenendo che in cambio Mosca dovrebbe garantire la fine delle ostilità, la cooperazione economica e una soluzione alle dispute territoriali. Una proposta che molti analisti hanno bollato come ingenua e decisamente irrealistica.

Gaetz ha provato a legittimare la sua tesi richiamando i dibattiti degli anni ’90 sull’allargamento della Nato e alcuni articoli accademici favorevoli a una partnership con Mosca. Tuttavia, il contesto odierno è ben diverso: dal 2014, con l’annessione della Crimea, i rapporti tra Alleanza e Russia si sono interrotti e oggi la stessa Nato definisce Mosca “la minaccia più significativa e diretta alla sicurezza degli alleati”, nonostante l'allargamento incontrollato dell'Occidente per accerchiare il Cremlino.

Gaetz, preso di mira per il video al limite del demenziale, tuttavia, insiste: “Dove sbaglio?”, ha scritto sui social. Una domanda che, per molti, si risponde da sola.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti