Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Portogallo, Mariana Mortagua del Blocco di Sinistra: "A Gaza c'è genocidio e una pulizia etnica, imporremo sanzioni a Israele" - VIDEO

Mariana Mortágua chiede sanzioni a Israele, stop al transito di navi e riconoscimento dello Stato di Palestina come via per fermare la guerra

14 Agosto 2025

Le dichiarazioni di Mariana Mortagua, leader del Blocco di Sinistra del Parlamento portoghese, sono state una chiara presa di posizione sulla drammatica situazione di Gaza: "Nella Striscia c'è un genocidio ed è in corso una pulizia etnica. Come Stato ci impegneremo a imporre sanzioni a Israele".

Portogallo, Mariana Mortagua del Blocco di Sinistra: "A Gaza c'è genocidio e una pulizia etnica, imporremo sanzioni a Israele"

La leader del Blocco di Sinistra portoghese, Mariana Mortágua, ha espresso una dura condanna contro le azioni di Israele nella Striscia di Gaza, definendo la situazione “un genocidio” e “un processo di pulizia etnica” che sta causando la morte di migliaia di persone, tra cui moltissimi bambini e civili. Mortágua ha denunciato attacchi contro campi profughi e ospedali, parlando di “una situazione insostenibile”.

Nel suo intervento in Parlamento, la politica ha affermato che Israele tende a etichettare come “terrorista” chiunque si opponga o lo critichi, e ha annunciato che il governo portoghese non permetterà il passaggio di navi israeliane nelle acque nazionali. Ha inoltre confermato l’intenzione di imporre sanzioni a Tel Aviv e di lavorare affinché il Portogallo aderisca alle misure adottate dalla Corte Penale Internazionale.

Per Mortágua, il Portogallo deve avere “una voce autonoma” nella comunità internazionale, in grado di contribuire alla pace e al rispetto del diritto internazionale, in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite.

La leader della sinistra radicale ha ribadito che la chiave per fermare la guerra e le sofferenze della popolazione palestinese è il pieno riconoscimento dello Stato di Palestina: “L’unica possibilità del Portogallo per incidere è difendere autonomamente il diritto della Palestina di essere uno Stato indipendente e di riconoscerlo. Questo è un contributo concreto per fermare il genocidio e chiedere un cessate il fuoco immediato”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti