13 Agosto 2025
Momenti di paura al largo di Formentera, dove lo yacht di lusso 'Da Vinci', lungo 28 metri, è stato completamente distrutto da un incendio divampato nella mattinata di lunedì 11 agosto. Le fiamme sono scoppiate intorno alle 10:30, mentre l’imbarcazione si trovava a circa 7,3 miglia (circa 12 chilometri) dalla costa sud-occidentale di Punta Gavina.
L’incendio si è propagato con estrema rapidità: “Abbiamo visto le fiamme all’improvviso e tentato di spegnerle con gli estintori — ha raccontato uno dei presenti a bordo — ma ogni sforzo è stato inutile. Tutto è successo in pochi minuti. La paura è stata tanta, ma per fortuna siamo vivi”.
A bordo si trovavano sette membri dell’equipaggio: nessuno è rimasto ferito. Il pronto intervento dei soccorsi ha evitato il peggio. Decisivo l’aiuto del traghetto 'Ramón Llull' della compagnia Balearia, che ha deviato la propria rotta per prestare assistenza, insieme alle unità navali di Soccorso Marittimo 'Concepción Arenal' e 'Naos', e ai vigili del fuoco di Formentera.
Il rogo ha avvolto lo yacht in pochi minuti, generando una colonna di fumo visibile anche a distanza, prima che l’imbarcazione affondasse completamente. Il servizio spagnolo di soccorso marittimo (Maritime Rescue) ha confermato la totale distruzione del natante.
Il 'Da Vinci' apparteneva all’imprenditore di origine iraniana Vincent Tchenguiz, nato a Teheran e con passaporto inglese, noto per le sue attività nel settore immobiliare e per aver recentemente guadagnato oltre un milione di dollari scommettendo sulla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi.
Costruito nel 2017 dai cantieri navali Overmarine, lo yacht aveva un valore stimato di circa 30 milioni di euro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia