01 Agosto 2025
Scontro violentissimo in Polonia, dove un camion Opel è rimasto incastrato sui binari ferroviari a ridosso di un passaggio a livello ed è stato travolto da un treno ad alta velocità. Il guidatore del mezzo è rimasto miracolosamente illeso e anche sul treno non sono risultati feriti.
Momenti di terrore nella mattinata di venerdì 1° agosto a Wola Filipowska, nei pressi di Cracovia, in Polonia, quando un furgone Opel è stato investito da un treno passeggeri ad alta velocità su un passaggio a livello custodito. Nonostante l’impatto, descritto come “violentissimo” dalle autorità locali, l’autista del mezzo è uscito illeso e nessuno tra i passeggeri o il personale del convoglio ha riportato ferite.
Secondo la ricostruzione della polizia, il conducente avrebbe ignorato i segnali di pericolo: le luci rosse lampeggianti erano già attive e le barriere si stavano abbassando. Entrato nel passaggio a livello, l’uomo si sarebbe ritrovato intrappolato tra le sbarre chiuse su entrambi i lati. Il tentativo di fare retromarcia è fallito e, in pochi istanti, il treno in arrivo ha travolto il veicolo a piena velocità, riducendolo a un cumulo di lamiere.
Le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza e diffuse dalla polizia, “a scopo di avvertimento”, mostrano in maniera impressionante la dinamica dell’incidente: il convoglio colpisce il furgone senza rallentare, trascinandolo per diversi metri.
La procura polacca ha aperto un’indagine per chiarire le responsabilità e stabilire se vi siano estremi di violazione del codice della strada da parte del conducente. Le autorità ferroviarie hanno sottolineato che il passaggio a livello era perfettamente funzionante e che il rispetto delle segnalazioni è essenziale per evitare tragedie.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia