22 Novembre 2023
Macchinista si lancia in corsa e abbandona il treno con un guasto ai freni. Attimi di panico questa mattina, mercoledì 22 novembre, allo scalo di Domo2 di Domodossola. Vicino alla stazione di Preglia il macchinista di un treno merci - accortosi che c’erano gravi problemi ai freni - si è lanciato dal convoglio in corsa. E così dopo circa 15 chilometri senza personale a bordo il convoglio è arrivato nello scalo ferroviario di Domo2: qui è stato fermato grazie ad alcuni dispositivi di sicurezza.
Il treno merci era in viaggio da Briga a Domodossola, al confine tra Italia e Svizzera. Attraversate diverse gallerie il manovratore ha avuto contezza di un’anomalia (sembra all’impianto frenante) e si è lanciato dal treno. Il convoglio ha poi proseguito la corsa nel Verbano Cusio Ossola. Giunto allo scalo Domo2 è stato quindi fatto andare su un binario morto dove ha terminato la corsa contro i respingenti.
“Il treno ha attraversato il nostro Comune senza nessuno a bordo, ho ricevuto chiamate allarmate dei cittadini”, dice il sindaco di Crevoladossola, Giorgio Ferroni. A Crevoladossola il convoglio passa proprio in centro paese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia