07 Agosto 2025
Nuovo gesto choc a Gaza: alcuni giovanissimi coloni israeliani hanno insultato e sputato su alcuni gruppi di turisti cristiani in visita alla Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme, gridando loro di andarsene dalla "loro terra".
Gruppi di turisti cristiani in visita a Gerusalemme sono stati vittime di aggressioni verbali e molestie da parte di coloni estremisti israeliani nei pressi della Chiesa del Santo Sepolcro, uno dei luoghi più sacri del cristianesimo. I testimoni riferiscono di sputi, insulti e urla come "Andatevene!" rivolti ai pellegrini, circondati da civili israeliani in atteggiamento ostile.
L'episodio, documentato da video condivisi online, ha suscitato indignazione internazionale, specie nei Paesi a maggioranza cristiana. Le vittime raccontano di un’atmosfera ostile crescente nei confronti di gruppi religiosi non ebraici, con azioni che mirano a intimidire e scoraggiare la loro presenza nei luoghi santi.
Nessun intervento immediato da parte delle forze di sicurezza è stato segnalato, nonostante l’aggressione si sia svolta in pieno centro storico e in una zona ad alta sorveglianza. Il silenzio delle autorità israeliane alimenta le critiche secondo cui il clima d’impunità favorisce queste manifestazioni di odio settario.
L’episodio si inserisce in un contesto di tensioni religiose e nazionaliste sempre più marcate, che mettono a rischio non solo la convivenza interreligiosa, ma anche il turismo religioso, storicamente fondamentale per la Città Santa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia