06 Agosto 2025
Un devastante incendio di straordinaria intensità ha colpito il massiccio delle Corbières, nel dipartimento dell’Aude, nel sud della Francia, provocando la morte di una donna e il ferimento di altre nove. Le fiamme, che in poche ore hanno incenerito circa 11.000 ettari di vegetazione, hanno costretto alla chiusura dell’autostrada A9, importante arteria che collega la Francia alla Spagna.
Il rogo, spinto con violenza dai forti venti, si è rapidamente esteso dalle aree boschive alla macchia mediterranea, raggiungendo infine il villaggio di Saint-Laurent-de-la-Cabrerisse, nei pressi di Carcassonne. Qui, alcune abitazioni sono state divorate dalle fiamme. Per precauzione, i vacanzieri di numerosi campeggi situati nella zona sono stati fatti evacuare, insieme agli abitanti di una trentina di case.
In totale, l’incendio ha distrutto o danneggiato 25 abitazioni e mandato in fumo migliaia di ettari di vegetazione nell’entroterra mediterraneo dell’Aude. Le operazioni di contenimento e spegnimento hanno richiesto l’intervento massiccio di circa 1.500 vigili del fuoco, impegnati in condizioni estremamente difficili. Sette pompieri sono rimasti feriti durante le operazioni, due dei quali sono stati ricoverati in ospedale.
Secondo Lucie Roesch, segretario generale della prefettura dell’Aude, il lavoro di spegnimento richiederà probabilmente diversi giorni. "Le fiamme sono alimentate dal vento e la situazione resta critica", ha dichiarato, sottolineando la complessità dell’intervento.
Anche il presidente francese Emmanuel Macron è intervenuto sull’emergenza, assicurando in un messaggio pubblicato su X che "tutte le risorse del Paese sono mobilitate" per affrontare l’incendio e supportare le comunità colpite.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia