22 Luglio 2025
Nuovo ed ennesimo raid dell'Idf, stavolta coi carri armati a Gaza City. L'esercito israeliano ha sparato nella notte contro le tende degli sfollati palestinesi nel Beach Camp della città più popolosa della Striscia. Il bilancio provvisorio è di oltre 16 morti e 30 feriti, ma potrebbe drammaticamente salire nelle prossime ore. Il sito ospitava cittadini di Gaza sfollati da altre aree della Striscia settentrionale. Nelle ultime ore Israele ha dato il via ad una drammatica offensiva via terra e aerea nel centro di Gaza, a Deir al-Balah, obbligando i palestinesi a dirigersi verso il sud di Gaza, aggravando la crisi umanitaria e riempiendo le aree già sovraffollate di sfollati tra Rafah e Khan Younis. Stavolta, l'Idf si è avvalso dell'uso dei carri armati, che posizionati a nord del campo di Shati hanno aperto il fuoco contro le tende.
Allo stesso tempo, l'Oms ha denunciato 3 attacchi contro la sua sede nel centro della Striscia, a Deir al-Balah. Lo ha reso noto il direttore generale dell'agenzia sanitaria Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha poi spiegato su X: "L'esercito israeliano è entrato nella struttura, costringendo donne e bambini a evacuare a piedi verso Al-Mawasi, nel mezzo di un conflitto in corso. Il personale maschile e i familiari sono stati ammanettati, spogliati, interrogati sul posto e sottoposti a controlli con armi da fuoco. Due membri del personale dell'Oms e due familiari sono stati arrestati. Tre sono stati successivamente rilasciati, mentre un membro del personale rimane in stato di detenzione. Non appena è stato possibile accedervi, 32 membri dello staff dell'Oms e i loro familiari sono stati evacuati presso l'ufficio dell'Oms".
L'Oms ha chiesto poi "l'immediato rilascio del personale detenuto e la protezione di tutto il suo personale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia