24 Giugno 2025
La televisione di Stato iraniana ha interrotto la sua normale programmazione per trasmettere in diretta una dichiarazione ufficiale del ministro degli Esteri Abbas Araghchi, in risposta alla proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump riguardo al cessate il fuoco tra Israele e Iran.
Con tono fermo e diretto, Araghchi ha smentito l’esistenza di un’intesa tra le parti: “Al momento non c'è alcun accordo su un cessate il fuoco o sulla cessazione delle operazioni militari”, ha scritto il capo della diplomazia iraniana in un messaggio pubblicato sul social X.
Secondo quanto riferito dalla tv pubblica iraniana, l’unica condizione che potrebbe portare a un'interruzione delle operazioni militari da parte di Teheran è la fine dell’offensiva israeliana. “A condizione che il regime israeliano interrompa la sua aggressione illegale contro il popolo iraniano entro le 4 del mattino, ora di Teheran, non abbiamo intenzione di continuare la nostra risposta”, ha affermato Araghchi.
Il ministro ha inoltre ribadito che, a giudizio delle autorità iraniane, è stato Israele ad avviare le ostilità, accusando Tel Aviv di aver dato inizio a “una guerra contro il popolo iraniano” e rivendicando il diritto dell’Iran a una risposta “difensiva e proporzionata”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia