09 Giugno 2025
Acceso scontro tra Corrado Formigli e David Parenzo a Piazzapulita, su La7. Parenzo era ospite in studio per promuovere il suo libro “Lo scandalo Israele”, quando si è acceso il dibattito.
Parenzo ha definito l'operazione israeliana a Gaza come una "sporca guerra contro Hamas", sostenendo che Israele sia una democrazia forte e sana. Ha parlato di un’azione "necessaria" da parte di Netanyahu dopo gli attacchi del 7 ottobre e ha escluso che a Gaza si stia compiendo una pulizia etnica, arrivando persino ad accusare il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, di essere “un anti-israeliano e antisemita”.
Il clima in studio è diventato teso quando Formigli ha replicato duramente: "Questa democrazia di Israele è molto acciaccata". Parenzo ha prontamente reagito: "Assolutamente no, è una democrazia molto forte".
Formigli, visibilmente spazientito dalle interruzioni del co-conduttore de La Zanzara, ha cercato di proseguire: "Non voglio più sentire chi contesta i fatti e i numeri delle vittime a Gaza, quando dal 8 ottobre non si permette l’ingresso ai giornalisti indipendenti". La discussione è degenerata quando Parenzo ha interrotto, accusando Formigli di aver sempre dovuto chiedere il permesso a Hamas per entrare a Gaza: "Senza Hamas non entri".
"Non è così", ha risposto immediatamente Formigli, che ha accusato Parenzo di dire una "stupidaggine". "Per entrare a Gaza, devi chiedere il permesso a Israele, non a Hamas", ha sottolineato il conduttore.
Ma Parenzo ha insistito, rilanciando: "Avevi una persona di Hamas che ti seguiva". Formigli, ormai esasperato, ha replicato: "Tu non sei mai stato a Gaza, quindi stai ad ascoltare me". "Smetti di dire cose false" ha continuato Formigli, "stai dicendo falsità".
Parenzo ha continuato a sostenere che il permesso doveva comunque essere chiesto a Hamas per motivi di sicurezza, ma Formigli ha ribattuto con fermezza: "Non per sicurezza. Se vuoi entrare a Gaza, devi avere un’autorizzazione speciale da Israele. Non hai bisogno dell’autorizzazione di Hamas".
Parenzo ha poi messo in discussione la libertà dei giornalisti di muoversi per Gaza. "Puoi parlare con i vertici di Hamas liberamente?", ha chiesto. Formigli ha respinto con decisione, negando qualsiasi tipo di censura e controbattendo: "Non riesci a filmare i tunnel di Hamas perché non sai dove sono".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia