Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Blackout Spagna, Portogallo e sud Francia, treno bloccato tra Valencia e Madrid, passeggeri rimasti “prigionieri” riescono a fuggire - VIDEO

Diversi passeggeri sono riusciti ad aprire manualmente le porte o ad abbandonare i vagoni dai finestrini di emergenza, incamminandosi a piedi verso Valencia

29 Aprile 2025

Il vasto blackout che ha interessato anche Portogallo e sud della Francia ha provocato gravi disagi e paralizzato intere aree del Paese. Tra gli episodi più emblematici, quello di un treno rimasto bloccato in aperta campagna sulla tratta tra Valencia e Madrid.

Il convoglio, partito regolarmente, si è fermato improvvisamente nel nulla, lasciando i passeggeri attoniti e senza informazioni certe su cosa stesse accadendo. L'interruzione dell'energia elettrica ha reso impossibile non solo la ripartenza, ma anche l'apertura automatica delle porte, alimentate elettricamente. Molti viaggiatori si sono trovati letteralmente "prigionieri" all'interno dei vagoni, con l'aria che iniziava a farsi irrespirabile a causa dello stop improvviso dei sistemi di ventilazione.

Alcuni, esasperati dall'attesa e dal caldo crescente, hanno deciso di forzare la situazione, tentando la fuga. Come riportato dalla stampa spagnola, diversi passeggeri sono riusciti ad aprire manualmente le porte o ad abbandonare i vagoni dai finestrini di emergenza, incamminandosi a piedi verso Valencia, senza certezze e con il solo obiettivo di uscire da una situazione insostenibile.

Il blackout, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, ha mandato in tilt non solo i trasporti ferroviari, ma anche la rete elettrica urbana, i semafori e i sistemi di comunicazione. Il traffico nelle grandi città è andato rapidamente in crisi e le autorità hanno invitato i cittadini alla calma, attivando protocolli di emergenza.

Le immagini dei passeggeri che si avventurano nei campi, in cerca di una via di fuga, stanno facendo il giro del web.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti