Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Uk, poliziotti "uccidono paziente 24enne ammanettato in ospedale sbattendolo come una bambola di pezza, nel silenzio dei medici intorno" - VIDEO

I giudici: "Il personale dell'ospedale che osservava la contenzione di Brian non ha ascoltato, interpretato o reagito in modo appropriato alla sua respirazione, nonostante il rumore di fondo dell'ambiente. Al contrario, il personale ospedaliero ha fatto commenti inappropriati e ha tratto conclusioni errate anziché curare i sintomi di Brian"

28 Aprile 2025

"I poliziotti hanno ucciso illegalmente il 24enne Brian Ringrose", "La morte di Brian Ringrose è stata il risultato di un omicidio illegale dell'agente della TVP", ha spiegato la giuria nel verdetto per la morte del ragazzo che si trovava in ospedale dopo un'overdose. "Strattonato in giro per terra come una bambola da pezza dai poliziotti", hanno denunciato i parenti del 24enne. 

Brian era morto il 2 febbraio 2021 e solo ora è stato diffuso un video in cui, secondo i giudici, i poliziotti "hanno tenuto comportamenti illegali" che avrebbero causato la morte del ragazzo. Nel video si vede la polizia strattonare Brian ammanettato, mentre lui urla. Era padre di tre figli e la compagna era incinta del quarto.

Poliziotti "uccidono paziente 24enne ammanettato in ospedale sbattendolo come una bambola di pezza

"Queste azioni e omissioni iniziali degli agenti di polizia che hanno inizialmente immobilizzato Brian hanno probabilmente contribuito alla sua morte e hanno influenzato la direzione futura delle misure restrittive - ha spiegato la giuria -. Gli agenti di polizia che inizialmente hanno immobilizzato Brian non hanno ascoltato, interpretato o reagito in modo appropriato al suo respiro, data la stretta vicinanza dell'agente alla testa a Brian".

I giudici hanno poi parlato del comportamento del personale sanitario che ha assistito alla scena: "Il personale dell'ospedale che osservava la contenzione di Brian non ha ascoltato, interpretato o reagito in modo appropriato alla sua respirazione, nonostante il rumore di fondo dell'ambiente. Al contrario, il personale ospedaliero ha fatto commenti inappropriati e ha tratto conclusioni errate anziché curare i sintomi di Brian.La grave incapacità degli agenti di trattenere Brian inizialmente, per quanto riguarda il periodo di costrizione prolungata e di lotta in posizione prona con le braccia in una posizione anomala dopo i primi sei minuti e mezzo, ha probabilmente causato la morte di Brian".

La morte di Brian per "omicidio colposo"

Ringrose era al pronto soccorso del Milton Keynes University Hospital, nel Regno Unito, il 27 gennaio 2021. Soffriva di un'overdose di farmaci prescritti e non riusciva nemmeno a mettersi le scarpe quando l'agente Jones lo ha immobilizzato, come raccontato dai parenti e dai giudici. È deceduto il 2 febbraio 2021 dopo essere stato posto in coma farmacologico. 

La compagna, parlando dei poliziotti, ha dichiarato: "Non avrebbe dovuto essere trattato in quel modo. Lo trattavano come una bambola di pezza. Sono lì per proteggere e servire, non per uccidere".

La polizia era stata chiamata al Travelodge la mattina del 27 gennaio in seguito alla segnalazione di un incidente domestico. Gli agenti hanno trovato Brian e la sua compagna all'hotel e hanno arrestato il 24enne, come raccontato dal The Sun. Quando cominciò a "alternare stato di coscienza ridotto e agitazione intermittente", vennero chiamati i paramedici. Brian è anche caduto dalle scale e ha "battuto la testa" mentre aspettava i soccorsi.

Una volta giunto in ospedale, il 24enne è stato visitato da un medico del pronto soccorso, il quale ha affermato che il 24enne sarebbe dovuto rimanere lì per un periodo compreso tra le sei e le dodici ore. Tuttavia questo non è stato registrato in nessuna nota e il personale ha ritenuto che le dimissioni di Brian fossero "premature", senza però dire nulla, riferisce ancora il The Sun.

La giuria ha ritenuto che "il processo di conferma delle dimissioni dal pronto soccorso e del trasferimento in custodia della polizia era inadeguato, pericoloso e inappropriato".

Si è inoltre concluso che la contenzione era diventata "inutile, irragionevole e sproporzionata" poco più di cinque minuti dopo averlo inizialmente ammanettato.

L'inchiesta ha accertato che il padre di tre figli era in uno stato tale da non riuscire nemmeno a mettersi le scarpe quando gli agenti lo hanno ammanettato. Brian è stato caricato su un furgone della polizia e arrestato. È stato poi trasportato d'urgenza in ospedale dopo che gli agenti hanno notato che faceva fatica a respirare e gli hanno praticato la rianimazione cardiopolmonare. Quando il 24enne è tornato al pronto soccorso è stato ricoverato in terapia intensiva.

La giuria ha sentito che Brian era "molto immobile, inerte e floscio" e appariva "mortalmente pallido" quando è stato messo nel furgone della polizia, ma l'allarme non è stato dato.

Il verdetto ha concluso che la morte del signor Ringrose è stata causata da un omicidio colposo illecito commesso da un ex agente della Thames Valley Police, in violazione delle politiche, delle procedure e dell'addestramento della Thames Valley Police. L'agente Jones è stato licenziato, ma non è stato processato. Un altro agente, Daniel Simson, è stato sanzionato.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti