30 Marzo 2025
Media russi hanno riportato nella serata di ieri la morte di Yuri Previtali, 30enne foreign fighter italiano nell'esercito ucraino. Ma è arrivata subito la sua smentita con un video: "Fake news, sto bene".
La notizia della morte di Yuri Previtali, 30enne foreign fighter italiano di Bergamo combattente al fianco dell'esercito ucraino, era arrivata nella serata di ieri dalla Russia. A darne l'avviso Vladimir Rogov, Presidente della commissione per le questioni di sovranità e copresidente del consiglio di coordinamento per l'integrazione delle nuove regioni. Il funzionario russo aveva definito Previtali "un nazista" e nello specifico aveva parlato di: "un mercenario italiano delle Forze armate ucraine eliminato nell'area di un'operazione militare speciale".
Ma presto è arrivata la replica del diretto interessato con un video: "Faccio questo video per smentire le notizie che circolano sulla mia morte. Sto bene. Sono a Kiev, in questo momento sul treno", ed ha aggiunto: "Mi è dispiaciuto molto vedere le notizie italiane che hanno riportato una fake news russa".
Previtali, originario di Palazzago, combatte a fianco dell'esercito ucraino da due anni e da poco aveva ottenuto lo status di veterano. Nel 2023 aveva dichiarato: "Sono disposto a morire per l'Ucraina".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia