Martedì, 28 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Mosca: "Morto foreign fighter di Bergamo Yuri Previtali", ma lui smentisce: "Fake news, sono vivo e sto bene" - VIDEO

È arrivata con un messaggio video la replica del 30enne originario di Palazzago

30 Marzo 2025

Media russi hanno riportato nella serata di ieri la morte di Yuri Previtali, 30enne foreign fighter italiano nell'esercito ucraino. Ma è arrivata subito la sua smentita con un video: "Fake news, sto bene".

Mosca: "Morto foreign fighter di Bergamo Yuri Previtali", ma lui smentisce: "Fake news, sono vivo e sto bene"

La notizia della morte di Yuri Previtali, 30enne foreign fighter italiano di Bergamo combattente al fianco dell'esercito ucraino, era arrivata nella serata di ieri dalla Russia. A darne l'avviso Vladimir Rogov, Presidente della commissione per le questioni di sovranità e copresidente del consiglio di coordinamento per l'integrazione delle nuove regioni. Il funzionario russo aveva definito Previtali "un nazista" e nello specifico aveva parlato di: "un mercenario italiano delle Forze armate ucraine eliminato nell'area di un'operazione militare speciale".

Ma presto è arrivata la replica del diretto interessato con un video: "Faccio questo video per smentire le notizie che circolano sulla mia morte. Sto bene. Sono a Kiev, in questo momento sul treno", ed ha aggiunto: "Mi è dispiaciuto molto vedere le notizie italiane che hanno riportato una fake news russa".

Previtali, originario di Palazzago, combatte a fianco dell'esercito ucraino da due anni e da poco aveva ottenuto lo status di veterano. Nel 2023 aveva dichiarato: "Sono disposto a morire per l'Ucraina".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti