09 Ottobre 2024
Il deserto del Sahara è allagato nell'area meridionale del Marocco, nella Penisola Arabica e verso il Golfo dell'Oman, a causa delle abbondantissime piogge avvenute nelle ultime 24 ore. Si tratterebbe delle precipitazioni "più abbondanti degli ultimi 75 anni". Sulle dune si sono creati dei veri e propri fiumi di acqua che hanno trascinato via tutto ciò che incontravano, dai cammelli alle palme che sono state sradicate.
Sul web circolano diversi video del deserto del Sahara allagato nel Marocco meridionale. L'acqua ha anche distrutto alcuni edifici e un uomo di 70 anni ha perso la vita dopo essere stato trascinato con la sua auto a Ras Al Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti. Il governo ha fatto sapere che si tratta delle piogge più forti dal 1949.
In molti ritengono che queste piogge così inaspettate, peraltro in zone che a detta degli esperti non sono mai colpite da eventi di questo tipo, possano essere dovute al cloud seeding, ossia alla stimolazione di pioggia artificiale attraverso l'inseminazione delle nuvole che può scatenare violentissime precipitazioni, nubifragi e alluvioni, come accaduto a Dubai e in altre parti del mondo pochi mesi fa.
La perturbazione si è poi spostata nella Penisola Arabica e verso il Golfo dell'Oman dove il bilancio delle vittime delle inondazioni causate dalle piogge è più alto: almeno 18 morti, come reso noto dal Comitato nazionale per la gestione delle emergenze di Muscat. Tra loro ci sarebbero anche studenti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia