08 Aprile 2024
Ramadan all'interno della Cattedrale di Bristol. Giovedì 4 aprile la comunità musulmana della cittadina inglese ha celebrato l'Iftar, ossia il pasto serale consumato dagli islamici nel mese del Ramadan, dopo aver recitato la preghiera salat al-Maghrib. Il tutto è avvenuto all'interno, come detto, della Cathedral Church of the Holy and Undivided Trinity, fondata nel 1140 come abbazia di Sant'Agostino, sede vescovile dal 1542 per volontà di re Enrico VIII d'Inghilterra. Un luogo sacro e importante per l'anglicanesimo, eppure giovedì centinaia di fedeli musulmani si sono seduti per terra per consumare il proprio pasto dopo la preghiera islamica.
L'evento è stato organizzato da Muslims4Bristol in collaborazione con Bristol Cathedral and Bridges for Communities. "È un grande messaggio per il resto del mondo che Bristol sia unita, indipendentemente dalla fede, dal colore o dal background", si legge in una nota di Busharat Alile, che fa parte del comitato organizzatore. L'evento però non è passato inosservato: le proteste della comunità anglicana inglese e dei conservatori sono state vibranti e in tanti si chiedono se mai si potrà vedere un evento cristiano all'interno di una moschea. "Siamo invasi e sottomessi", fanno sapere diversi inglesi sul web. "Tutto questo è inaccettabile, noi non potremmo fare niente di tutto ciò all'interno di una moschea".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia