Mercoledì, 24 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, aiuti umanitari Usa col paracadute tramite tre aerei C-130, 66mila pacchi e 38mila pasti - VIDEO

Un evento di questo tipo si registra solo in caso di gravissime emergenze, ed è effettivamente quello che da settimane accade sulla Striscia

02 Marzo 2024

Gli Usa hanno iniziato il lancio di aiuti umanitari a Gaza da aerei militari. La decisione è stata presa dopo gli spari di Israele sulla folla in fila per gli aiuti. Tre cargo americani C-130 hanno lanciato dei paracadute, contenente in totale 38mila pacchi per 66mila pasti. Non c'è acqua e non ci sono medicine, solo cibo. Un evento di questo tipo si registra solo in caso di gravissime emergenze, ed è effettivamente quello che da settimane accade sulla Striscia. Gli aiuti che arrivano col paracadute sono sicuri, veloci, non possono essere assaltati né saccheggiati. 

Gaza, aiuti umanitari Usa col paracadute tramite tre aerei C-130, 66mila pacchi e 38mila pasti

Tre C-130 dell'Air Forces Central hanno lanciato a Gaza 66 pacchi contenenti circa 38.000 pasti alle 8.30 ora americana, le 14.30 in Italia. Gli Stati Uniti hanno trovato un metodo alternativo per rifornire di cibo la popolazione palestinese, martoriata dagli attacchi di Israele e costretta a fare i conti con le offensive dell'Idf anche quando cerca di rifornirsi di cibo. 

In precedenza ad usare questo metodo sono stati Egitto, Giordania ed Emirati Arabi Uniti, che hanno sganciato beni di prima necessità donati anche da altri Paesi arabi, Gran Bretagna e Francia. Tra gli americani c'è comunque scetticismo per questo tipo di soluzione. "Gli aiuti lanciati dagli aerei a Gaza non possono rimpiazzare quelli via terra", ha detto un funzionario. Critica anche l'Onu, per cui la "carestia è inevitabile".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti