Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, l'Idf spara sui civili mentre aspettano aiuti umanitari, Hamas: "114 morti", Israele: “Travolti dalla calca, siamo stati noi” - VIDEO

Il presidente Abu Mazen : "Uno spregevole massacro compiuto dall'esercito di occupazione israeliano"

29 Febbraio 2024

Almeno 114 morti e 760 feriti in un attacco israeliano contro una folla riunita in attesa di ricevere aiuti alimentari. Secondo l'esercito israeliano, durante la consegna dei rifornimenti, centinaia di palestinesi hanno assaltato e saccheggiato i camion: "Molti sono rimasti schiacciati nella calca". Soldati dell'IDF affermano di aver sparato solo in risposta alla folla che si sarebbe avvicinata al punto tale da "metterli in pericolo". Per le autorità di Gaza, invece, i palestinesi sono morti per gli spari e non a causa della fuga precipitosa.

Gaza, l'Idf spara sui civili mentre aspettano aiuti umanitari, 112 morti, Israele: “Travolti dalla calca, siamo stati noi”

L'esercito israeliano ha colpito i civili palestinesi mentre aspettavano di recuperare gli aiuti umanitari dai camion. Stando alla ricostruzione del portavoce militare dell'Idf, "durante l'ingresso dei camion degli aiuti nel nord di Gaza, residenti hanno circondato i camion", di cui i soldati israeliani assicuravano il transito, e "hanno saccheggiato le forniture". Sarebbero almeno 114 morti e 760 i feriti. "Nell'incidente - dice l'esercito - dozzine di persone sono state calpestate nella calca". Fonti militari riferiscono che i soldati "hanno sparato contro chi aveva accerchiato i camion" e che la folla "si è accalcata in maniera da porre una minaccia per le truppe".

Ufficio Abu Mazen: a Gaza spregevole massacro di Israele

"Uno spregevole massacro compiuto dall'esercito di occupazione israeliano". Cosi' dall'ufficio del presidente Abu Mazen è stato definito l'incidente di questa mattina a Gaza nord. Un fatto - ha continuato l'ufficio, citato da media israeliani - di cui ha la piena responsabilità il governo di occupazione". 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti