Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Islanda, spettacolare VIDEO dell’eruzione vulcanica a 30 km da Reykjavík ripreso dal drone

Fagradalsfjall: Uno spettacolo naturale che incanta e ipnotizza l'Islanda

12 Luglio 2023

Reykjavik, Islanda - Dopo una serie di intense attività sismiche, lunedì la lava ha iniziato a fuoriuscire dal fianco del monte Fagradalsfjall, a 30 km dalla capitale Reykjavik. Nelle ultime ore, l'eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes si è attenuata, ma non ha mancato di offrire uno spettacolo ipnotico, come dimostrano le immagini di Ragnar Visage per RÚV, l'emittente pubblica islandese, e del fotografo Juergen Merz.

L'eruzione, preceduta da diversi terremoti nei giorni precedenti, ha provocato un flusso di lava e una densa nube di fumo spinta dai venti verso nord-ovest. L'Istituto Meteorologico Islandese ha assicurato che l'eruzione è di piccole dimensioni e attualmente non rappresenta pericoli per la popolazione.

Islanda, spettacolare VIDEO dell’eruzione vulcanica a 30 km da Reykjavík ripreso dal drone

Il sito dell'eruzione, situato nella valle di Geldingadalur, è diventato un punto di interesse sia per i residenti che per i turisti, che sono stati attratti dalla visione di questo affascinante fenomeno naturale. Lo spettacolo maestoso della lava fusa che sgorga dal nucleo della terra ha ipnotizzato gli spettatori, offrendo una vista suggestiva contro il paesaggio islandese oscurato.

Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione, garantendo la sicurezza di coloro che si trovano nelle vicinanze. Fino ad ora, non sono stati segnalati feriti né danni alle infrastrutture. Tuttavia, sono state adottate misure precauzionali che limitano l'accesso a determinate aree vicine al sito dell'eruzione per garantire la sicurezza pubblica.

Scienziati e geologi stanno lavorando instancabilmente per raccogliere dati ed analizzare il comportamento dell'eruzione. Le conoscenze acquisite da questa eruzione contribuiranno a una migliore comprensione delle attività vulcaniche nella regione e aiuteranno nella preparazione a futuri disastri.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti