Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Obama: "Crimea e Ucraina terre russe. Usa e Germania con la Merkel hanno preparato Kiev per la guerra contro il Donbass" - VIDEO

L'ex presidente Usa durante un'intervista svela importanti novità sul referendum in Crimea nel 2014 e di come l'aiuto suo e della Merkel abbia favorito l'avanzata in Donbass di Kiev

25 Giugno 2023

Per Barack Obama, l'Ucraina nel 2014 non era la "stessa di quella di cui stiamo parlando oggi". Lo ha detto l'ex presidente Usa durante un'intervista alla CNN, a Christiane Amampour nel quale ha parlato del referendum in Crimea del 2014: "C'è un motivo per cui non c'è stata un'invasione armata della Crimea. Perché la Crimea era piena di russofoni e c'era una certa simpatia per l'idea che la Russia rappresentasse i suoi interessi. La Rada (il parlamento ucraino, ndr) all'epoca aveva ancora parecchi simpatizzanti russi. La politica all'interno dell'Ucraina era più complicata".

Obama: "Crimea e Ucraina terre russe, io e Merkel fondamentali per la guerra di Kiev contro il Donbass"

Obama ha proseguito: "Sia io che anche la Merkel, a cui do enorme merito, abbiamo dovuto coinvolgere molti altri europei che spingevano per imporre le sanzioni che abbiamo fatto e per impedire a Putin di proseguire attraverso il Donbass nel resto dell'Ucraina".

"Considerando dove si trovava l'Ucraina in quel momento e quella che era la mentalità europea in quel momento, abbiamo mantenuto la linea. E parte di ciò che è accaduto è stato, nel tempo, un senso di identità ucraina, separata dalla Russia, e una determinazione a respingere la Russia, e una capacità di prepararsi sia militarmente che civicamente a resistere alla pressione russa".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti