03 Febbraio 2023
Un pallone spia cinese ha sorvolato i cieli Usa (VIDEO) e forse anche quelli del Canada. L'avvistamento sarebbe avvenuto pochi giorni prima che il segretario di Stato Antony Blinken si recasse nella capitale cinese per colloqui. L'incidente, se di incidente si tratta, non è banale. Segna infatti una delle più aggressive manovre di raccolta di informazioni degli ultimi anni da parte di Pechino.
Il portavoce del Pentagono Pat Ryder ha detto che gli Usa "hanno rilevato e stanno monitorando un pallone di sorveglianza ad alta quota che si trova sopra gli Stati Uniti continentali in questo momento". Poi ha aggiunto: "Continuiamo a seguirlo e monitorarlo da vicino".
"Una volta che il pallone è stato rilevato, il Governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili", ha proseguito il portavoce del Pentagono. Sulla questione è stato subito informato Joe Biden, il quale avrebbe dato ordine di abbattere il pallone. Tuttavia il pentagono si è opposto, temendo vittime civili.
Ma non è finita qui. Anche la difesa nazionale canadese ha dato notizia dell'avvistamento e monitoraggio di un secondo pallone spia cinese. "È stato rilevato un pallone di sorveglianza ad alta quota e i suoi movimenti sono attivamente monitorati dal North American Aerospace Defense Command Norad", ha affermato la difesa nazionale in una nota. "I canadesi sono al sicuro e stiamo adottando misure per garantire la sicurezza dello spazio aereo, compreso il monitoraggio di un potenziale secondo incidente", ha aggiunto.
Dal canto sua la Cina ha negato ogni tentativo di raccogliere informazioni e ha fatto sapere che "ci sono verifiche in corso e di evitare clamori inutili".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia