03 Febbraio 2023
Fonte Twitter: BreakingItalyNe
Un pallone spia cinese ha sorvolato i cieli Usa: il pallone, per la precisione è stato avvistato a Billings, la città più grande della regione del Montana, con 109mila abitanti: una spy story che ricorderebbe i tempi della guerra fredda ma che non vede i russi protagonisti visto che proviene da Pechino e rilevato poche ore fa, sarebbe da giorni negli Stati Uniti. Un cittadino di Billings ha fatto le riprese del pallone aerostatico, a due giorni dalla visita di Blinken a Pechino in cui tra l'altro si discuterà dell'equilibrio geopolitico tra i due Paesi.
Il VIDEO:
Dall'amministrazione Biden sarebbe anche arrivato l'ordine di abbatterlo che ha seguito l'altolà del Pentagono: troppo rischioso per via di possibili vittime civili. Il presidente Usa è stato informato dal consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e altri alti funzionari della difesa. Il pallone spia cinese è stato osservato per giorni, dicono, anche se non è chiaro come abbia fatto ad entrare indisturbato nei cieli americani. Lo scorso mercoledì per precauzione sono stati anche sospesi i voli dall'aeroporto Logan di Billings.
Media americani scrivono che il pallone ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana, che detiene più di 100 missili. Il Pentagono ha fatto sapere: "Il pallone sta viaggiando a un'altitudine ben al di sopra del traffico aereo commerciale e non rappresenta una minaccia militare o fisica per le persone a terra. Negli ultimi anni sono stati osservati casi di questo tipo, attività dei palloni aerostatici. Una volta individuato il pallone, il governo statunitense ha agito immediatamente per proteggere la raccolta di informazioni sensibili".
La "minaccia", se così si può chiamare arriva a due giorni dalla visita del Segretario di Stato Usa Anthony Blinken a Pechino. Un incontro diplomatico importante considerate le tensioni tra i due Paesi nell'ultimo periodo. E visto anche che la Cina non riceve un funzionario di questo tipo da Washington dal 2017, quando fece visita Rex Tillerson. Si parlerà di Ucraina, Taiwan, dell'equilibrio dei rapporti tra i due Paesi, e non è escluso un passaggio sul pallone che sembra provenire da Pechino e che ha allertato il Pentagono.
Un secondo pallone aerostatico è stato allertato anche in Canada dove la difesa nazionale sta monitorando un potenziale secondo sospetto pallone spia cinese. "È stato rilevato un pallone di sorveglianza ad alta quota e i suoi movimenti sono attivamente monitorati dal North American Aerospace Defense Command Norad", ha affermato la difesa nazionale in una nota. "I canadesi sono al sicuro e stiamo adottando misure per garantire la sicurezza dello spazio aereo, compreso il monitoraggio di un potenziale secondo incidente", ha aggiunto la dichiarazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia