Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid in Cina, Pechino: "La situazione epidemica è sotto controllo", ma l'Europa non si fida

Il portavoce del Ministero degli esteri cinese ammette che qualche rallentamento c'è stato, ma nel complesso "tutto è sotto controllo", in Europa però le notizie contrastano e c'è chi non si fida: tamponi richiesti negli areoporti

28 Dicembre 2022

Cina, Pechino: la situazione epidemica Covid è sotto controllo

La Cina comincia a dispensare dichiarazioni ufficiali volte a smentire chiunque dichiari che la politica del covid zero è fallita. Nella prima dichiarazione ufficiale del governo di Pechino, la situazione viene definita: "Sotto controllo". Eppure in tutta Europa si comincia a optare per il tampone di monitoraggio consigliato a tutti i passeggeri che arrivano da qualche città della Cina.

Covid in Cina, il governo dichiara che è "sotto controllo", ma all'estero c'è chi non si fida

Di ieri la polemica a Malpensa per il cartello che invita i passeggeri a sottoporsi a tampone antigenico, invito formulato però come se vi fosse un obbligo. Immediata la replica della Regione Lombardia: "Non è obbligatorio, serve a monitorare le varianti". Orbene, il problema c'è se per i giornali di tutto il mondo i sanitari chiamati a lavorare benché positivi siano (alla data del 5 dicembre, n.d.r.) l'80%. E il problema c'è anche se il 30% dei tamponi effettuati ieri a cittadini cinesi risulti positivo. Ma anche la polemica sui PCR (che però riguardano i tamponi molecolari) è da tenere in considerazione. Perché come ha dichiarato il dottor Frajese a Il Giornale d'Italia, studi dimostrano che il potenziamento oltre le 35 volte dà risultati falsati.

Covid in Cina, le dichiarazioni del Ministero degli esteri

La Cina però non fa mistero di aver potuto sicuramente sbagliare qualcosa: "Tutti i paesi subiscono adattamenti quando adeguano la loro politica Covid. La Cina non fa eccezione. Attualmente la situazione epidemica della Cina è tutta prevedibile e sotto controllo. Pechino è la prima città a superare il picco (di infezioni), il lavoro e la vita stanno tornando alla normalità ora. Le autorità cinesi hanno anche condotto valutazioni scientifiche e fatto i preparativi necessari per una possibile ondata in altre province e città. (Noi) abbiamo piena fiducia nel garantire una transizione regolare e ordinata". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti