22 Dicembre 2022
"Abbiamo sconfitto la Russia nella battaglia per l'opinione mondiale", così ha esordito il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky, ricevendo una vera e propria standing ovation al Congresso Usa. Una "pioggia scrosciante" di applausi che qualche 'malandrino' del web ha pensato di associare al discorso del Cancelliere Sheev Palpatine di Star Wars, quando ha preso il potere - tramite un discorso e una riunione del Senato farsa - nel terzo capitolo della Saga di Guerre Stellari. "Ma la battaglia è ancora in corso. E dobbiamo sconfiggere il Cremlino sul campo di battaglia", ha continuato Zelensky. Questo, ironizzano dalla rete, citando appunto l'imperatore Palpatine, "per una società più salda e più sicura".
"È una battaglia non solo per la terra, per una o per l'altra parte d'Europa", aveva poi detto Zelensky al Congresso, nel prologo del suo discorso al Congresso degli Stati Uniti d'America durato circa mezz'ora. "Questa è una battaglia non solo per la vita, la libertà e la sicurezza degli ucraini o di qualsiasi altra nazione che la Russia cerca di conquistare. È una battaglia per il mondo in cui vivranno i nostri figli e nipoti e i loro figli e nipoti. Lei deciderà se sarà democrazia - per gli Ucraini e per gli americani, per tutti".
"E il prossimo anno è un momento cruciale", ha detto ancora Volodymyr Zelenskyj. "Tempo in cui il coraggio ucraino e la determinazione americana dovrebbero garantire con voi il futuro della nostra libertà. La libertà delle persone che lottano per i loro valori.L'ho detto durante un discorso al Congresso USA", ha concluso il presidente Ucraino.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia