Venerdì, 01 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Il sottomarino nucleare New Jersey inaugurato dagli Stati Uniti. La Nato vuole la pace solo a parole

È il nuovo gioiello degli Usa, già collocato in acque aperte e pronto, chissà, magari ad aiutare l'Ucraina in questa fase. Il mezzo sarebbe dotato di uno scudo che lancia raggi laser che spazzano via mezzi in pochissimi secondi

06 Maggio 2022

Gli Stati Uniti in tema di armi non perdono tempo ed hanno appena deciso di lanciare il loro nuovo gioiello. È il New Jersey, a conti fatti il sommergibile più grande della loro flotta. Il nuovo sottomarino nucleare è stato appena collocato in acque aperte. La nave è stata immersa e rimorchiata da barche al bacino sottomarino del cantiere per completare l'installazione delle attrezzature, le prove e la certificazione dell'equipaggio. Dotato di un sistema d'attacco molto innovativo, è la risposta "mediatica" al conflitto in Ucraina. Almeno per ora.

Gli Stati Uniti inaugurano il nuovo sottomarino New Jersey

Il lavoro sul New Jersey è iniziato nel 2016 e la sua fase a secco si è conclusa lo scorso marzo, quando è stato spostato in un bacino di carenaggio galleggiante. "Raggiungere questa pietra miliare della costruzione è un evento molto gratificante per il nostro team". Queste le parole di Jason Ward, vice presidente della costruzione di sottomarini di classe Virginia a Newport News. Ma quali sono le caratteristiche principali dell'ultima trovata degli Usa? Il sottomarino ha una lunghezza di 115 metri con un diametro fino a 10 metri. In grado di generare 210 MW (circa 280.000 cavalli), ha un'autonomia stimata di 33 anni senza rifornimento.

E' dotato da 12 missili da crociera Tomahawk e di quattro tubi lanciasiluri UGM-84 Harpoon. Ma la caratteristica più importante è che probabilmente è dotato di uno scudo aereo che lancia raggi laser. Quest'ultimo ha una potenza d'uscita tra 300 e 500 kW. Può disintegrare mezzi in pochissimi secondi. 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti